giovedì 8 agosto 2013

DAI BASSI ISTINTI AI BASSI ESTINTI – Evolution 2



"Concediti alcuni momenti per applaudire la meraviglia che sei. Anzi, prenditi alcune ore. Diamine, prenditi tutto il fine settimana!" (L.W. Shore)


Se la materia densa, i ‘bassi istinti’ di sesso, soldi e potere, sono ancora molto forti in lui o lei, potrà perfino ingannare e bluffare in modo molto astuto le persone che lo circondano pur di raggiungere i suoi scopi. Potrà fingere un cambiamento o scovare i tasti più sensibili del malcapitato partner o interlocutore pur di vampirizzare da lui ciò che vuole. Questo è il classico esempio dell’intelligenza umana usata nel male, cosa che l’animale, pur essendo materia densa, non fa in quanto non possiede una mente come la intendiamo noi.
Ecco perché ogni tradizione sapienziale incoraggia la persona a ‘conoscere se stessa’. E’ un invito a un’indagine scientifica, non tanto un gorgheggio poetico. Ci dice “guarda un po’ di che roba sei fatto, te che ti credi tanto buonino, tanto bellino, tanto vittima, oppure tanto ganzo, tanto 'super' etc etc..”. E poi ti dice, “ se per caso non riesci a guardarti dentro, guardati attorno e vedi un po’ cosa ti dice la tua vita e soprattutto come ci stai, tu, nella tua vita”.


Alla fine, mi rendo conto che  s’impara parecchio per dis-illusione e per sofferenza. Ci  tocca riprenderci in carico le balle che abbiamo sparato a noi stessi e agli altri, perlopiù anche ingenuamente o in buonafede, ossia nella totale e talvolta beata ignoranza. Per fortuna arriva anche un momento in cui l’attrazione naturale per i ‘bassi istinti’ comincia a spegnersi, cosa che spesso viene vissuta con sgomento e sconforto perché si perdono i consueti punti di riferimento. Come dice Massimo Rodolfi “le malìe delle sirene del desiderio si fanno sempre più fioche e lontane. Le cose che una volta ci piacevano, pian piano non ci piacciono più […] è così che il piacere più crasso e perverso si trasforma nella gioia luminosa della partecipazione all’esistenza”.



Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento