lunedì 30 settembre 2024

RODOLFO CARONE sul mio romanzo ''RAPSODIA'


 Rapsodia di Sara Bini è un romanzo breve, ma non per questo meno intenso. Pur conoscendo la sensibilità poetica e la vocazione alla scrittura dell’autrice, ho intrapreso questa lettura senza una vera e propria aspettativa su cosa mi sarei trovato a leggere.

La storia si dispiega fin dall’inizio con una sorpresa: non segue una linea fissa di un unico narratore, ma alterna una voce narrante in forma epistolare, che è la prima figura femminile che incontriamo dalla prima pagina, con quella dei pensieri della seconda voce femminile, un’alter ego che si fa portavoce delle emozioni più intime della scrittrice. I personaggi, sia principali che secondari, emergono con una realismo immediato, verace, plausibile e riconoscibile, come figure che si animano e riemergono dal quotidiano di ognuno di noi.

Serpeggia nell’anima di questo racconto l’estetica giapponese del non detto, del procedere per sottrazione, in cui l’urgenza di spiegarsi a tutti i costi viene sapientemente evitata. L’autrice dimostra una straordinaria capacità di creare atmosfere senza ricorrere a descrizioni pesanti; si muove leggera nella sua scrittura, intrecciando riferimenti musicali, citazioni e poesie sparse, o meglio, sapientemente posizionate, come piccoli gioielli che non spiegano, ma aprono squarci su un universo personale, non per essere capita, ma per invitare il lettore a scorgere, a tratti, il mondo attraverso i suoi occhi.

Ci sono momenti in cui piccoli dettagli si trasformano in fotografie di scene, come haiku che catturano l’essenza di attimi fugaci, dando lo spazio alla sensibilità e alla percezione soggettiva del lettore di muoversi e ampliarsi.

In conclusione, Rapsodia è un’opera che trascende la mera narrazione: è uno squarcio di bellezza tra il silenzio di ciò che è lasciato intendere e la magia di poesia e musica, che tratteggiano in modo unico i sentimenti sullo sfondo della storia.

Rodolfo Carone

Il libro, pubblicato da L'Universale editore, si può acuistare al seguente link Rapsodia

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.



giovedì 19 settembre 2024

RAPSODIA: il romanzo del silenzio e della magia

“A volte mi affaccio alla vita della gente e le racconto un segreto. E’ un vecchio trucco. Mi avvicino e, a meno che le persone non dormano ad occhi aperti, possono percepirmi come una lieve brezza, come l’acuto di una sola nota, lo scricchiolio di una vecchia sedia, un brivido o il lampo di un’intuizione” (La Leggenda del Bevitore Sacro - Mario Corradini).

Chi era lei per lui? E cosa rappresentava lui per lei? 

Rapsodia evoca il mistero del Nord e la magica alchimia delle affinità elettive, canta l’immateriale e lo insinua nel materiale, cambia tonalità al mito e lo fonde con la realtà. Rapsodia trova il mistero nel quotidiano, la poesia nello squallore. 

La protagonista, Senja, è una figura limitare, una donna-elfo, una creatura ponte tra il mondo visibile e quello invisibile. Il suo amore è  a contempo terreno e soprannaturale, Eros e Thanatos, passione e trascendenza. Il suo essere è sacrificio e redenzione.

Senja è la straniera per eccellenza, il perturbante, l’Unheimlich che spaventa e attrae, come il ricordo mai sopito di una nostra origine nelle stelle. 

Nel testo si mescolano poesie e canzoni, diario e citazioni, linguaggio poetico e dialoghi da bar,  in un’ars combinatoria che amplifica e moltiplica il caleidoscopio di emozioni con rimandi a mondi vicini e lontani, presenti e passati.

Rapsodia si svolge negli intervalli, negli  spazi immaginari di uno scenario appena pennellato, costantemente in bilico tra fiaba e quotidianità, delicatezza e gravità. Rapsodia suggerisce piuttosto che descrivere, dà voce al silenzio più che alle parole e lascia la libertà al lettore di cercare il proprio romanzo e trovare il proprio racconto.

Se vuoi trasfigurare l’ordinario, increspare la routine penetrando  nel regno segreto, se vuoi inquietarti e interrogarti, ritrovando infine la tua essenza magica e numinosa, Rapsodia è il racconto che fa per te.

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.