domenica 1 marzo 2015

LA (VANA)GLORIA - Non è il mondan romore …

……..altro ch'un fiato
di vento, ch'or vien quinci e or vien quindi,
e muta nome perché muta lato. (Dante)


La mie esperienze professionali, i miei studi e soprattutto le mie passioni mi hanno spesso portata a contatto con il mondo dell’arte e della cultura. Sono stata in circoli di poesia, club letterari, ambienti accademici, associazioni culturali e ognuno di questi ambienti mi ha arricchita e aiutata a comprender-mi, pur (o forse soprattutto) nella delusione talvolta incontrata.
Tuttavia, per mia esperienza, la vera arte, la vera cultura, raramente deludono. Leggiamo un passo di Dante, ascoltiamo una fuga di Bach, guardiamo una statua di Michelangelo o la Cupola del Brunelleschi e, se siamo degni dell’appellativo di esseri umani, non si può restare indifferenti. Ci accorgiamo che in noi inizia un movimento, una trasformazione, una sorta di alchimia. Qualcosa di vecchio e pesante si stacca dal nostro essere e un bagliore interiore folgora per un attimo la nostra coscienza. Sperimentiamo una scintilla di quel fuoco che nell’artista generò l’opera d’arte.


Quanto, di quello che attualmente vediamo, leggiamo o ascoltiamo, suscita in noi una risonanza simile? Quali cose riescono ad elevare anche solo per un istante la nostra mente via dal fango dei problemi quotidiani, dalla routine, dalla noia, dall’apatia o dal pensiero stereotipato?
Molti letterati o artisti di oggi rincorrono spasmodicamente il successo e sperano di scrivere il nuovo romanzo o i nuovi versi che entreranno nella storia. Frantumano i vecchi modelli o li imitano ma anche se li imitano è una vuota ripetizione formale, un esercizio di stile. Quasi  nessuno imita o si pone il problema di imitare lo stato interiore del grande artista - che è poi la causa prima dell’opera d’arte.

#continua nel post successivo Un'Arte dell'Anima


Foto di Chiara Benelli e parrucche Luigi14
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica e Meditazione contattatemi qui o su: Sara Bini Le Vie per l'Armonia



Nessun commento:

Posta un commento