domenica 14 aprile 2019

MADRE 1: dare alla luce


“Madre è l'altro nome di Dio sulle labbra e sui cuori di tutti i nostri figli. - Mother is the name for God in the lips and hearts of little children”(The Crow - Il Corvo /W.Thackeray)



Esiste una maternità biologica, cioè il ‘dare alla luce del mondo’ e una maternità culturale-spirituale: il dare alla luce dell’anima. La grande filosofa contemporanea Maria Zambrano ha parlato di queste due nascite e di come la seconda, la nascita dell’anima, sia essenziale quanto la prima.
Senz’anima infatti, la nostra esistenza è meccanica, vuota, va avanti per inerzia e per “liste della spesa”, tappe preordinate senza un significato personale. Potremmo anche diventare super-professori con 15 lauree, ma il nostro intelletto resterebbe comunque un ammasso di nozioni accademiche e libresche , non animate da quella linfa vitale che da sempre è stata chiamata “sapienza del cuore”.


La nascita alla vita dell’anima è il parto continuo di noi stessi, della nostra unicità, della nostra autenticità. Presuppone l’intenso desiderio verso una vita profonda e significativa, unita a una passione per la trascendenza, cioè il superamento dei propri limiti di pensiero, di sentimento e di azione. Trascendersi infatti non indica necessariamente il mistico eremita che si fonde con l’Assoluto; vuol dire anche superare se stessi, il proprio egoismo, le barriere che ci separano dagli altri, dalla vita e, in sostanza,  dalla gioia.


Nascere alla luce dell’anima è nascere alla famosa ‘vita abbondante’ che Gesù ha promesso nel Vangelo. E’ un modo di stare al mondo in cui si partecipa senza interferire, si appartiene senza possedere, si gode di un fiore come di un un viaggio alle Maldive, di uno sguardo quanto di una notte di passione. 
E’ una vita di intensità, e l’intensità si gioca nella qualità, più che nella quantità. Per percepire l’intensità, per vibrare alla sua poesia, occorre essere allo stesso tempo ‘pieni’ e ‘vuoti’: vuoti dalle distrazioni, dalle frivolezze e dalle preoccupazioni quotidiane, pieni invece di ardore, attenzione e riverenza per la vita.

##Continua nel post successivo Nutrire corpo, mente e spirito



Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento