“La mia anima viene da mondi migliori e ho un'inguaribile nostalgia delle stelle." (Nikos Kazantzaki)
English version at the link NOSTALGIA - The memory and the yearning for union
English version at the link NOSTALGIA - The memory and the yearning for union
“Nostalgia” è il titolo della mia canzone, che riporto qui di seguito con testo e video e con gli arrangiamenti favolosi di mio fratello, il compositore Madame Madness. Uso questo termine in senso romantico e metafisico, dunque non legato a una terra, a una situazione o a una persona determinata, bensì per descrivere un particolare stato d’animo che può essere pienamente compreso solo se intimamente sentito e sperimentato.
E’ un languore, uno struggimento, una tensione verso una dimensione che paradossalmente è sia davanti a noi che alle nostre spalle. Si tratta di un luogo/non-luogo che è l’Alfa e l’Omega, l’origine e la fine di ogni movimento: uno stato di pace, amore e completezza aldilà di ogni possibile comprensione mentale. Come scrive Massimo Rodolfi “Nostalgia per quello che siamo sempre stati e siamo tuttora, nel tempo e al di fuori del tempo, che non è eppure è, che permea lo spazio, eppure spazio non è, che ci racconta tutto di sé nelle sue infinite creature, eppure si esprime attraverso la Voce del Silenzio.”
Ho sempre sentito questo richiamo, questa nostalgia di una casa dell’anima dove tutto è immenso abbraccio, unione, senso e connessione, e dove si sciolgono le contraddizioni e i dolorosi attriti così tipici della nostra esistenza umana. Nella seconda strofa della canzone, nei versi “Tu sei l’orizzonte che mi spinge oltre” alcune mie amiche hanno immaginato mi riferissi a un potenziale partner, anche perché l’amore di coppia viene comunemente ritenuto il modo umano per ‘completarsi’ ed ‘essere felici’. Inutile dire che il mio riferimento è molto più mistico e filosofico di un povero cristo (!) che si ritrovi a subirmi come compagna.
Tuttavia, alla nostalgia dell’unione non si può rispondere che con l’Amore, inteso come quella forza universale che ci porta ad abbracciare la Vita stessa in tutte le sue forme cangianti, dal camion della spazzatura al più splendido dei tramonti, dalla persona che ci ha ferito al nostro partner più amorevole. Concludo sempre con le parole di Rodolfi “Quindi se vi sentite un po’ nostalgici di non si sa che cosa, se nella vostra vita c’è sempre più spazio per quello che consideravate ignoto, bene! Continuate a coltivare la nostalgia di ciò che sta oltre le stelle, di ciò che sta oltre i Fuochi lontani, perché alla fine lo troverete dentro di voi, e lo troverete passando per l’Amore”.
Video della mia canzone “Nostalgia” arrangiata da Madame Madness
Testo
NOSTALGIA
NON MI RAPPRESENTA E MI DISORIENTA
LA BANALITÀ DELLA MALIGNITÀ
MA COSA VUOI CHE SIA
ERO FATTA, SAI, PER I CIELI MIEI
HO SBAGLIATO MONDO E QUESTO FINO IN FONDO
NE FARÒ POESIA
HO NOSTALGIA, NOSTALGIA
SONO UNA STRANIERA SU QUESTO PIANETA
OLTRE LA FRONTIERA
HO NOSTALGIA, TANTA NOSTALGIA
SONO UNA PIONIERA, PASSI SULLA LUNA
SPARI ALLA FRONTIERA
TU SEI L’ORIZZONTE CHE MI SPINGE OLTRE
LA BANALITÀ DELLA MESCHINITÀ
E LA MALINCONIA
SONO FATTA, SAI, PER I CIELI TUOI
QUI NON APPARTENGO, PERÒ STO IMPARANDO
NE FARÒ POESIA
English Translation
NOSTALGIA
IT DOESN’T REPRESENT ME AND IT DISORIENTS ME
THE BANALITY OF MEDIOCRITY
WHAT DO YOU WANT ME TO BE
I WAS MADE, YOU KNOW, FOR MY OWN SKIES.
I’M IN THE WRONG WORLD, AND THIS IS AWFUL
I’M GOING TO RHAPSODIZE
I'M NOSTALGIC, I'M NOSTALGIC, I'M NOSTALGIC.
I'M A FOREIGNER ON THIS PLANET.
ACROSS THE BORDER
I'M HOMESICK, I'M HOMESICK, I'M HOMESICK.
I'M A PIONEER, STEPS ON THE MOON.
SHOTS FIRED AT THE BORDER
YOU ARE THE HORIZON PUSHING ME BEYOND
THE BANALITY OF MEDIOCRITY
AND MELANCHOLY
I AM MADE, YOU KNOW, FOR YOUR OWN SKIES.
I DO NOT BELONG HERE, BUT I’M STILL LEARNING
I’M GOING TO RHAPSODIZE
Nessun commento:
Posta un commento