lunedì 30 settembre 2013

Counseling & Biomusica




Obiettivo del counseling è il riequilibrio delle tensioni fondamentali della personalità perché possano coesistere in un’armonia funzionale” (R.May, 1939) 





Io tendo ad associare il Counseling e la Biomusica, utilizzando tecniche della Biomusica nell’incontro di counseling o le abilità di counseling per rielaborare le esperienze della Biomusica. Infatti ne vedo molti punti di contatto soprattutto per quando riguarda il retropensiero: uno dei padri fondatori del counseling, Carl Rogers, parlava proprio di tendenza attualizzante come la spinta che ogni organismo ha verso il suo sviluppo ed espansione. Oppure Abraham Maslow, che  a un certo punto della sua piramide dei bisogni umani inserisce anche quello di autorealizzazione e trascendenza.


Quindi per me, sia la Biomusica che il Counseling si prestano molto bene a favorire e ad accompagnare la persona che a un certo punto del suo percorso comincia a delle domande di senso e ad esplorare il suo essere in una dimensione interiore/qualitativa più che di espansione esteriore/quantitativa.
In pratica: Chi sono? Da dove vengo? Qual è il mio senso ad esser qui? piuttosto che: Quanto guadagno? Quando mi sposo? Faccio un figlio? Questo processo, questo moto interrogativo che spezza l’automaticità dell’esistenza in orizzontale, a tappe, e  ‘di massa’, non può essere forzato: ognuno ha il suo momento. Purtroppo spesso tale momento si manifesta come crisi, nel migliore dei casi senza cause apparenti, nella maggior parte dei casi legata a qualche perdita o difficoltà.

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

2 commenti: