mercoledì 18 gennaio 2023

IL SENSO DI COLPA

Ho visto persone schierarsi 'impavidi' contro il lockdown del governo quando il primo lockdown da scardinare sarebbe stato  quello delle restrizioni nella loro mente e nei loro sentimenti.”(Sara Bini) 

English version: Guilt

Il senso di colpa: uno dei capolavori di manipolazione del cattolicesimo bigotto e assetato di potere. 

È uno dei sentimenti più inutili e infantili che possano imbrattare la coscienza di un individuo adulto. Ha la sua funzione in età evolutiva, quando il bambino comincia a capire, anche solo dalle micro-espressioni facciali della madre, che le sue azioni o non-azioni possono avere delle conseguenze. 

In età adulta, dimorare nel senso di colpa ha il recondito scopo di stagnare nella propria inettitudine, scaricare la responsabilità della propria ‘salvezza’ all’esterno e, in sostanza, non fare il benché minimo passo di maturazione e presa di responsabilità.

Per uscire dal senso di colpa basterebbe agire. C’è sempre modo di partire dalle piccole cose per riparare a qualche male passato o presente, per smuovere l’atmosfera soporifera e mortifera che tale vile stato d’animo genera in noi. Ma per agire occorre una motivazione, per avere una motivazione occorre essere aperti ai sentimenti e alle emozioni, e ciò  implica la presenza di un cuore disponibile e coraggioso.

Ho visto persone schierarsi 'impavidi' contro il lockdown del governo quando il primo lockdown da scardinare sarebbe stato  quello delle restrizioni nella loro mente e nei loro sentimenti. 

Chi vive nel senso di colpa non è capace di amare e la sua vita si svolge su due direttrici:

  • colpevolizzare sottilmente gli altri intorno a lui, per sgravare un po’ il peso della propria coscienza;
  • attirare sempre più ‘punizioni’, malattia e morte nel raggio della propria esistenza.

Così agendo, confermiamo la nostra  identità di ‘poveri peccatori’ che hanno bisogno del prete per giustificare la propria codardia e restarci in eterno, in un circolo vizioso di continue colpe e punizioni, aridità di cuore e spegnimento di ogni energia vitale. 

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

 

Nessun commento:

Posta un commento