domenica 31 dicembre 2023

IL CAMBIAMENTO DEL CUORE

“Il diritto di essere ridicola è qualcosa che mi tengo caro.

Oh, ma il cambiamento del cuore arriva lento…”(U2)

English version: Change of Heart


Sembra assurdo, ma le peggiori restrizioni, i divieti, le chiusure e le più cocenti umiliazioni non mi sono arrivate da Mario Draghi nell’era del greenstress, bensì da persone che hanno detto di volermi bene.

Mi sono ritrovata a mendicare cose che mi sembravano banali, ordinaria routine di un rapporto, ma mi sono scontrata con mura inoppugnabili e angoli che non si smussavano nemmeno nel corso degli anni.  Sono andata oltre alle mie ferite, ai miei fantasmi, alle mie paure, per sentirmi negare anche una minima parte ciò che è stato invece concesso ad altre.

Il buffo è  che tali relazioni sembrano,  in apparenza, migliorare solo quando uno dei due smette di chiedere e di esprimere i propri bisogni. Certo, l’altro non si sente più messo in discussione e pensa di aver trovato l’armonia, mentre si tratta di triste rassegnazione.

Eh, il cuore, come fatica ad aprirsi!  

Non importa, un cuore chiuso, una mente rigida sono già una punizione per chi li possiede. C’è tanta malattia mentale nel mondo, proprio perché c’è tanta incapacità di lasciarsi andare all’amore. Tutto questo mi insegna molto sull’umanità e sul suo delirio, sulle farmacie sempre a corto di psicofarmaci, su come i nostri bene-amati governanti non siano altro che la proiezione e la gigantografia delle nostre piccole crudeltà quotidiane. 

Un augurio a tutti per il nuovo anno, che sia ricco di aperture e miracoli interiori, attraverso cui possa  farsi spazio la luce e irradiarsi da noi al mondo intero. 



Nessun commento:

Posta un commento