martedì 23 luglio 2013

La Sfida e la Fioritura 2 - Mi capitasse mai qualcosa di buono!



L'entusiasmo è molto faticoso (R.L.Stevenson)


Ma l’essere umano talvolta è davvero originale nelle sue reazioni bislacche e anche decisamente creativo nel farsi continuamente del male e distorcere la realtà spesso benigna delle cose. Infatti, se una risposta negativa a un evento negativo appare perlomeno comprensibile sul piano logico, non si capisce come anche l’opportunità positiva sembri suscitare altrettanto orrore e malanimo nella nostra specie. Un esempio per tutti, tanto per fare un nome a caso, quello di Gesù Cristo, che portò all’umanità un insegnamento di amore e pace e giustamente venne messo in croce.
Ora, senza scomodare ulteriormente Gesù ma piuttosto scendendo nel nostro quotidiano, l’opportunità di trasformazione e di crescita talvolta si presenta in maniera innocua e perfino piacevole.  Per esempio potrebbe essere un amico che ci invita a un corso un po’ particolare - ma ci pesa il culo, un libro che ci viene regalato - ma è meglio la partita, l’incontro con qualcuno di speciale - ma Dio me ne scampi e liberi se dovessi mai innamorarmi, mettermi in discussione o magari sentirmi perfino inferiore!!


Così la Vita passa, leggiadra, mentre noi ci dilettiamo a lamentarci dell’invecchiamento, del tempo, del governo, degli uomini che sono tutti bastardi, delle donne che sono tutte baldracche, di mia moglie che non mi capisce, di mio marito che non mi ascolta, dei figli che rompono le balle, del lavoro che non c’è, del lavoro che c’è e che stressa, del colesterolo alto,  della pressione bassa etc etc.
Bene, a ognuno il suo gioco. Questo non è più il mio e concludo citando Massimo Rodolfi  “… la vita è effettivamente sempre in movimento. Siamo noi che vorremmo stare sempre fermi nelle nostre certezze e dentro ai nostri bei brodini tiepidi, ma se qualcuno ci riesce mi faccia un segnale di fumo, perché sarei interessato a sapere come ha fatto. Il dato di fatto è che le cose ‘vecchie’, le situazioni, gli ambienti, le persone, ad un certo punto non vanno più bene.[…] Cominciamo a sentire che c’è qualcosa d’altro, di più nuovo, bello e frizzante, che possiamo sperimentare”

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento