domenica 4 agosto 2013

L’UOMO AUTOMATICO 2 (amore, affari, tempo libero)




“Non c’è più la mezza stagione” “Si stava meglio quando si stava peggio” “I treni italiani sono sempre in ritardo” (Platone)


Se per caso s’innamora, faccenda più o meno ormonale ma talvolta con qualche scintilla d'anima, l’uomo/donna-massa cade però piuttosto velocemente nei conflitti di potere e nelle basse manovre della personalità. Questi tendenzialmente si manifestano come: possesso, paura, prevaricazione subdola o palese sull’altro, ricerca di attenzione in maniera distorta (tradimenti, gelosie, sparizioni improvvise).
Non solo nella coppia, ma anche sul lavoro, l’uomo/donna massa cerca la massima sicurezza in barba a ogni forma di creatività o sviluppo, per cui l’entusiasmo è un optional: al massimo si aspira alle ferie e a un rapido pensionamento.


Negli interessi, può succedere che l’uomo massa si dia al perfezionismo e alla competizione.  In tal caso fa del suo hobby l’ossessione principale, sul cui altare tutto è più o meno sacrificabile. L’hobby, sia esso bricolage, musica, esoterismo o burraco è fine a sé stesso, un riempitivo come un altro, funzionale a un riconoscimento esteriore. Altrimenti l’uomo/donna –massa non ha nemmeno interessi, tranne ciò che viene inculcato come bisogno dai mass-media o dalla biologia (l’ultimo modello di I-phone, un figlio, l’approvazione sociale, una bella casa).


Ora, se ha fortuna, tale tipologia di essere umano può preservare questo limbo emotivo-mentale piuttosto a lungo. Può apparire perfino una persona perfettamente sana ed equilibrata. Ma, come diceva Svevo, nelle epoche di mutamento, paradossalmente sono i ‘malati’ a sopravvivere. Parlo di coloro che hanno il coraggio di accettare il dolore, di guardare sotto il loro tappeto e capire che per raggiungere la gioia e la felicità durature occorre confrontarsi seriamente con ciò che la vita  propone. 

 Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento