giovedì 11 settembre 2014

SOSTENERE IL CAMBIAMENTO - La ‘medicina vibrazionale’

“Nessuno ha bisogno di sapere tutto.” Jean Paul


Dal punto di vista della fisica, ‘cambiare’ significa compiere un lavoro - e sappiamo che per compiere un lavoro occorre energia. In effetti pratiche ‘energetiche’ come la meditazione, la Biomusica, il Qi Qong possono favorire molto il processo di ‘guarigione’ o di ri-armonizzazione dell’individuo. 
Quando si produce una comprensione solo sul piano intellettuale, occorre poi il suo tempo e una sua ‘disciplina’ prima che diventi comprensione emotiva e si manifesti in un nuovo atteggiamento. La nuova presa di coscienza va ‘alimentata’ , cioè ripetuta e praticata affinché si stabilizzi e determini le opportune modifiche nella vita interiore ed esteriore del soggetto - in altre parole, affinché si ‘incarni’.


D’altra parte, con le pratiche puramente corporeo-energetiche, si manifesta talvolta l’effetto opposto: la persona modifica il suo atteggiamento quasi senza spiegarsene il motivo. E’ come se si fosse ‘aggiustato’ un circuito interno di pensiero-emozione-azione senza che la persona stessa possa spiegare come. 
Per l’uomo occidentale tuttavia, può essere importante e anche legittimo il tentare di comprendere le fasi del suo processo di crescita interiore. Comprendere non significa controllare o manipolare, quanto piuttosto darsi un ragione e seguire coscientemente ciò che avviene - nei limiti del possibile per la mente umana. 


Ecco perché, secondo me,  è importante che nel processo evolutivo  ci siano entrambe le componenti: un lavoro ‘psicologico’  di auto-osservazione e ricerca delle cause, più un lavoro energetico a sostegno dei vari ‘insight’ che si possono ricevere lungo il sentiero.
Questo lavoro ‘sottile’ rappresenta una sorta di ‘medicina vibrazionale’ di cui fanno parte approcci come la Cristalloterapia, l’Omeopatia, i Fiori di Bach, il Massaggio Sonoro e naturalmente tutte le pratiche meditative.


Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi qui o su: Sara Bini Le Vie per l'Armonia

2 commenti: