venerdì 27 aprile 2018

...IL BENE CHE VOGLIO

“Ricerca nel tuo cuore la radice del male ed estirpala. Essa genera frutti nel cuore del discepolo devoto come in quello dell’uomo di desiderio. Solo i forti possono distruggerla. I deboli devono aspettarne lo sviluppo, i frutti e la morte.”(La Luce sul Sentiero)

Lo scarto, il ‘gap’ tra ciò che diciamo di essere e ciò che siamo veramente, ciò che diciamo di voler fare e ciò che effettivamente facciamo, misura in fin dei conti la quantità di lavoro che, se vogliamo, possiamo fare su noi stessi. A lungo andare infatti, l’incoerenza e la frattura interiore provocano sofferenza
Iniziare sul serio a ‘muovere le chiappe’ , a ‘mettersi in discussione’ e in fin dei conti a ri-armonizzarsi è per molti uno sforzo di non poco conto. Richiede una sana dose di autodisciplina, talvolta un aiuto esterno e molto spesso entrambe le cose.  


Parlando di sforzo entra difatti in gioco il fattore ‘volontà’, un muscolo fondamentale per produrre qualsiasi reale cambiamento nella nostra vita. Come afferma Bruce Lee, la volontà può addirittura creare il talento. Persone naturalmente poco dotate, grazie all’impegno e alla disciplina riescono molte volte a raggiungere traguardi insperati. Allo stesso modo persone di talento, ma indolenti e oziose, si scavano spesso la fossa da sole, perdendo anche ciò che hanno. 

Io credo che la vita dia a tutti tante opportunità per risolversi e completarsi, se non altro attraverso le persone che ci mette accanto. Queste rispecchiano sia i nostri lati luminosi che quelli più in ombra. Nel primo caso possiamo sintonizzarci e cogliere l’occasione per potenziare quei punti di forza in noi e nell’altro; nel secondo caso possiamo far luce su quegli spazi oscuri della coscienza che minano il nostro benessere. Si può realmente imparare da tutti, basta volerlo e quindi poterlo. 
Poi niente ci vieta di interrompere rapporti che, invece di portare verso una maggiore armonia, fanno risuonare solo gli aspetti negativi di entrambi - la vita non è sadica o masochista come purtroppo spesso siamo noi!

## Vedi post precedente Il male che non voglio...

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento