domenica 7 luglio 2019

“CI VORREBBE UN AMICO…” : l’amicizia, prima parte


“Per me, l’amore ha molto a che fare con un’amica che arriva a casa mia alle otto e mezzo di sera con un vassoio di brownies appena sfornati. Questo sì che è percepire e rispondere ai reali bisogni dell’altro.”(Sara Bini)

“Dovunque, disse, regnavano l’assimilazione e lo spirito gregario, in nessun luogo la libertà e l’amore.” (da “Demian” di H.Hesse)


L’amicizia: difficile parlare di questo tipo di legame, che a mio avviso rappresenta uno dei più nobili sentimenti dell’essere umano e allo stesso tempo uno dei più difficili da coltivare, specialmente quando aspira ad essere il più possibile puro e disinteressato. A dire il vero infatti, lo troviamo molto spesso subordinato a tutta un’altra serie di priorità, anch’esse assai importanti e degne di attenzione come la famiglia, il partner o il lavoro. 
E’ piuttosto triste però, vedere come spesso l’amicizia sia il paravento per situazioni di comodo e tornaconti  personali: si ha paura di stare soli, si ha bisogno di qualcuno per uscire, oppure quando siamo single, si cerca la ‘spalla’ per andare a imbroccare il prossimo malcapitato. Nella peggiore delle ipotesi, tale valore viene purtroppo ridotto a semplice spirito gregario: si cercano ‘amici’ per confermare le nostre sacrosante visioni del mondo, per sfogare le proprie lamentele riguardo marito, moglie e figli, per fomentare l’astio verso la società, l’universo o semplicemente verso il caporeparto.


E la famigerata questione dell’amicizia tra uomo e donna? Molti la considerano impossibile a causa di ‘inevitabili’ attrazioni erotiche pronte a scattare tra due persone di sesso opposto che si vogliono bene. 
Io la vedo un po’ diversamente: certo, finché si è totalmente identificati col proprio essere maschio o femmina, siamo necessariamente determinati da tutti gli impulsi e gli stereotipi connessi alle questioni di genere. Se in primo luogo, invece, ci riteniamo persone, quindi esseri umani presumibilmente abbastanza intelligenti e liberi da gestire eventuali attrazioni o repulsioni sessuali, ecco che possiamo instaurare amicizie anche con individui del sesso opposto e beneficiare della diversità di qualità e punti di vista.

##Continua nel post seguente We are the champions, my friends



Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento