sabato 22 agosto 2020

PESSIMA A LETTO: la mia nuova canzone

“…il matrimonio fu così per me l’unico modo per poter finalmente rinunciare agli uomini, primo fra tutti mio marito.”(Sara Bini)
English version at the link: Bad in bed



Questa canzone fa dell'ironia su alcuni degli stereotipi legati alla donna nella cultura patriarcale. La donna perfetta è brava a letto e in cucina o almeno deve saper fingere di esserlo.  Inoltre, mentre il maschio umano sembra possa permettersi la pancetta, una peluria tipo orso Yoghi e le maniglie dell’amore, la femmina della medesima specie deve risultare sempre depilata, profumata, ben curata e super-accessoriata. Tutte cose non pesanti o vincolanti quando vengono fatte anche per piacere personale ma che diventano catene mangia-soldi e mangia-tempo allorché si deve solo compiacere  un ipotetico lui o i canoni di bellezza della società. 


La canzone, quindi, celebra una donna atipica, in cui ovviamente mi riconosco molto e che io stessa ho faticato ad accettare, essendo piuttosto in controtendenza con ciò che sia le donne, sia gli uomini della mia vita si aspettavano da me. In effetti sono state proprio le esperienze con  i miei partner o con le mie amiche ad aiutarmi a far emergere, tra mille tentativi e orrori, ciò che adesso riconosco come la mia individualità. Pace all’anima di chi mi voleva -e mi vuole o mi crede- differente.


Quando inizia un reale processo di affezionamento, oserei quasi dire ‘sano innamoramento’ verso se stessi, è l’inizio di una delle storie d’amore più belle che si possa immaginare. Provare per credere.  E’ anche il giusto punto di partenza per un sano amore verso l’altro: meno invasivo, meno vampirizzante o giudicante. Innanzitutto occorre avere il coraggio di conoscersi, anche in tutte le proprie imprescindibili lacune e imperfezioni umane;  dopodiché bisogna essere capaci di abbracciarle, abbracciando al contempo quelle di chiunque altro. Questo ovviamente non significa che poi devi andare a mangiare la pizza con tutti o che devi sorbirti lamentele e piagnistei da mattina a sera per amore del prossimo.


Quando ami te stesso, cominci a vivere una vita di pace, soprattutto interna: crei le tue regole etiche in linea con il principio di innocuità e stabilisci le tue linee di azione, secondo i tuoi reali desideri e bisogni. Potresti quasi vivere in una sorta di paradiso, se non fosse che hai da confrontarti continuamente con un pianeta dove si praticano valori opposti ai tuoi o dove molti cercano di riempire i loro vuoti interni a spese degli altri.
Tuttavia, a quel punto, sei anche capace di stare serenamente da solo, di ritemprarti e ossigenarti prima di rimetterti nella folle babele della società attuale. E poi chissà, come per miracolo, potresti perfino incrociare lo sguardo di un altro cercatore, di un’altra anima inquieta assetata di Assoluto e di libertà come te… e il cammino si fa meno solitario.


Qui sotto, il video della versione italiana della canzone e il testo. Di seguito ho messo anche  la versione inglese con testo e traduzione. Per ragioni di metrica, la traduzione dall’inglese e la versione italiana non possono coincidere…ma la sostanza è la stessa!


PESSIMA A LETTO

SONO PESSIMA A LETTO E IN OGNI ALTRA STANZA, PERFINO SUL TETTO
NON AMO IL SESSO E NON CUCINO, NEMMENO IL LESSO
MA NEL MIO STUDIO SONO UN ASSO, CON LA PENNA VI STUPISCO, GARANTISCO
NON CHIEDO NIENTE, NELLA MIA MENTE
SUONO, SCRIVO, CREO E CANTO, STO DA DIO E ME NE VANTO E FACCIO FESTA
NELLA MIA TESTA, È SEMPRE FESTA

NELLA MIA MENTE, CHE MI SORPRENDE, LEI MI SORPRENDE
NON CHIEDO NIENTE, CIÒ TI SORPRENDE, TI SORPRENDE

SONO PESSIMA, OVUNQUE, ALLE OTTO, ALLE CINQUE
NON AMO LE SPA, LE UNGHIE FINTE E VARIOPINTE
MA NEL MIO STUDIO SONO UN ASSO, COL VIOLINO VI STUPISCO E MI CAPISCO
NELLA  MIA MENTE, NON CHIEDO NIENTE
SONO LA DONNA PIÙ IMPERFETTA, ASESSUATA E MALEDETTA EPPURE È FESTA
NELLA MIA TESTA, È SEMPRE FESTA

NELLA MIA MENTE, CHE MI SORPRENDE, LEI MI SORPRENDE
NON CHIEDO NIENTE, CIÒ TI SORPRENDE, TI SORPRENDE

Versione inglese:



BAD IN BED

I’M BAD IN BED AND IN EVERY OTHER POSSIBLE ROOM
I DON’T LIKE SEX, AND I DON’T COOK , DON’T WANNA COOK
BUT IN MY STUDIO I’M THE BEST
I’M SO PERFECT AT MY DESK, VERY INTERESTED
I’M BIG-BRAINED AND SMALL-BREASTED
I CAN SING, WRITE AND DRAW, I GOT IDEaS OF MY OWN AND ROCK’N’ ROLL
I GOT ROCK’N’ROLL, YOU CAN GET IT ALL
I’M BAD IN BED….
I’M BAD IN BED….

I’M UNTALENTED EVERYWHERE, IN THE KITCHEN, IN THE GARDEN
I HATE MASSAGES AND BODY OILS AND CUTE FRENCH NAILS
BUT IN MY STUDIO I’M THE BEST, I’M WELL-DRESSED AND FULLY EXPRESSED, I’M MYSELF
I WONDER WHY, YOU’RE SO OBSESSED
I’M THE WORST WOMAN YOU CAN MEET, IF YOU INSIST YOU’RE MASOCHIST, JUST LISTEN THIS
CAN’T YOU LISTEN THIS, IT’S MY GOODBYE KISS
I’M BAD IN BED….
I’M BAD IN BED….

TRADUZIONE:

Pessima a letto

Sono pessima a letto e in ogni altra stanza possibile
non mi piace il sesso e non cucino, non ho voglia di cucinare
ma nel mio studio sono la migliore, così perfetta alla mia scrivania, molto interessata
ho il cervello grosso e il seno piccolo
posso cantare, scrivere e disegnare, ho idee mie e rock’n’roll, ho il rock’n’roll, puoi averlo tutto
sono pessima a letto
sono pessima a letto

Non ho talento da nessuna parte, in cucina, in giardino
odio i massaggi e gli oli per il corpo e il French alle unghie
Ma nel mio studio sono la migliore, sono ben vestita e mi esprimo pienamente, sono me stessa
mi chiedo come mai tu sia così ossessionato
sono la peggiore donna che puoi incontrare 
se insisti sei un masochista, ascolta questo
non riesci ad ascoltare questo? È il mio bacio di addio


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.



1 commento:

  1. Grande post Sara, un bel testimone del tuo cammino , se penso a quanti rinunciano a farlo e spendono una vita a lamentarsi sempre .. sei una grande 👍

    RispondiElimina