domenica 11 aprile 2021

IL TEMPO È DENARO

“Oh madre, posso sentire il suolo cadere sulla mia testa

e quando salgo su un letto vuoto…

Beh’, ho detto abbastanza.”(The Smiths)


"Chi non sa gestire il tempo, ne sarà gestito.”

English version at the link: TIME IS MONEY



Proprio qualche pomeriggio fa, stavo aiutando un mio allievo a fare una ricerca in inglese che consisteva nel rintracciare tutte le espressioni proverbiali e idiomatiche legate alla parola e al concetto di tempo. Più meno tutti conosciamo modi di dire come uno spreco di tempoo il tempo è denaro, nonostante ciò, mi sono soffermata di nuovo a riflettere sulla preziosità di questo elemento, specialmente in un momento storico come quello che stiamo vivendo - o meglio, subendo.

Il nostro tempo, soprattutto in Italia, è paralizzato e privo di progettualità; il gioco malsano e sadico dei colori o dei dcpm non permette neppure di programmare il weekend, per non contare altre iniziative di più ampio respiro. Eppure, proprio questo tempo cristallizzato in un mortifero, noioso  e stagnante presente mi ha fatto capire quanto sia importante costellare la nostra vita di esperienze vitali e di persone significative. 


Laddove prima davo più spazio e tempo airami secchi, cioè alle attività e relazioni tiepide, se non addirittura poco nutrienti, adesso sento più forte l’esigenza di vivere con presenza, consapevolezza e intensità tutto ciò che è ancora possibile sperimentare. Mi viene perfino da aggiungere “anche tutto ciò che non sarebbe possibileo ‘permesso’ vivere” - perché le restrizioni esistono nella nostra testa ancor prima che nella realtà. Ciò significa che se metto in stallo un progetto o una relazione a causa del lockdown, probabilmente quel progetto o quella persona non mi mi interessano più di tanto e ho trovato una scusante socialmente approvata per restare nella mia zona di comfort. 


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento