domenica 18 agosto 2013

Relazioni e Ben-Essere 2



"La vita è comunicazione con tutto. Essere in rapporto significa comprendere se stessi" Bruce Lee



A me piace definire il benessere come un’armonia, un equilibrio dinamico che cerca l’accordo e la coerenza tra le varie parti che ci compongono: emozioni, pensieri, corpo.  Le vie verso il benessere psico-fisico possono essere riparative, preventive, ma anche evolutive, nel senso di un miglioramento del nostro stato attuale.
Cos’è la relazione?  Un contatto, un rapporto.
Sappiamo che l’uomo è un animale sociale, come ci diceva Aristotele. Direi tuttavia  che la vita stessa è relazione, rapporto tra i suoi elementi. Noi non stabiliamo relazioni solo con gli altri esseri umani o con altri esseri viventi, che è la cosa più visibile. Stabiliamo rapporti con tutto: con il nostro lavoro, con i nostri pensieri, con le nostre emozioni, con i nostri ricordi. Generalmente il modo con cui ci mettiamo in rapporto è lo stesso indipendentemente dall’oggetto e la qualità del nostro rapportarci incide profondamente sulla qualità della nostra vita e quindi sul nostro benessere.



Una relazione sana è già ‘curativa’ di per sé, catalizzatrice di benessere per la persona.  E con questo si arriva al counseling e alla figura del counselor: il counseling è una relazione fondata sull’ascolto, sull’accettazione, sull’empatia e sulla sospensione di ogni giudizio.



Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento