giovedì 21 novembre 2013

VUOI AVERE RAGIONE O VUOI ESSERE FELICE?



“Hai inventato il Vaffanculo Misericordioso. E l'Invettiva Benedicente. Solo tu avresti potuto farlo.” (Ermanno Muolo a Sara Bini)


Stamattina, in meditazione, inopinatamente mi sono ‘sintonizzata’ sulla preghiera hawaiana Ho'oponopono.  Mi è venuta nei seguenti termini: “mi spiace per quello che ti è successo, perdonami per non averti saputo proteggere abbastanza, grazie per il tuo coraggio di sperimentare la vita - ti voglio bene, Sara”. Era quindi dedicata a me stessa, come se un “Io” più saggio e amorevole abbracciasse la Sara spersa e immersa nelle varie vicende della sua storia attuale.
Ho'oponopono è una meditazione/preghiera tramandata dalla tradizione hawaiana; tradotto significa "mettere le cose al posto giusto". E’ un sistema composto da quattro semplici affermazioni “MI DISPIACE, TI PREGO PERDONAMI, GRAZIE, TI AMO” che purificano da convinzioni, pensieri e ricordi inconsciamente accettati  e che ci intrappolano in un mondo psichico infernale.
Se noi vogliamo migliorare la nostra vita, dobbiamo guarire la nostra vita. E la vita, checché se ne dica, procede dall’interno. Come dice Ouspensky “per migliorare il nostro mondo esterno, occorre prima migliorare quello interno”. Questa è la chiave di svolta: la nostra vita apparente è solo effetto, non causa, è il riflesso dei nostri movimenti psicologici. Alla fine quindi, il famoso motto delfico ‘conosci te stesso’ ha un senso ben preciso: c'è solo un posto dove guardare, e questo posto è dentro di noi. E quando guardiamo… facciamolo con amore.


Sembra un sistema semplice, in realtà si scontra potentemente con i capisaldi del nostro ‘ego infernale’ - come lo chiamo io. Non perché questo ego sia di per sé  una creatura demoniaca, piuttosto perché con la sua struttura rigida e chiusa ci condanna a una vita misera, rabbiosa e piena di ansia.
La domanda fondamentale da porsi, a mio avviso, è la seguente: vuoi aver ragione o vuoi essere felice? Finché si confonde la felicità con l’acida soddisfazione di prevalere su qualcuno, cioè di avere ragione, inutile rivolgersi a Ho'oponopono, Raja Yoga, Gesù, Pippo, Pluto o Topolino. Questo lo dico per pura esperienza personale: sono stata (e in parte tendo ad essere ancora) l’asso dell’analisi rancorosa, del dettaglio cattivo, del dito puntato contro l’altro.
Se invece cominciamo a sentire che la vera felicità sta nell’aggiustare i rapporti con gli altri e con noi stessi, nell’abbracciare piuttosto che nell’allontanare, nel comprendere piuttosto che nel giudicare, nell’unire invece che nel separare, ecco che siamo pronti per un meraviglioso cammino di trasformazione: via dalla sofferenza, verso la Bellezza e  l’Armonia. 




Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

2 commenti:

  1. Sara sottoscrivo tutto quello che hai detto e ti ringrazio di rinnovarmi la visione positiva della vita che, a voilte, viene cancellata dalle circopstanze del presente. Permettimi di abbracciarti spiritualmente e tenerti nel mio cuore . Mi hai emozionato e non riesco a connettere bene, sarà l'età o chissà cosa. ma per fortuna esistono anime come la tua in sintonia col sentire universale .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! E' molto bello quando si sciolgono i nodi del cuore

      Elimina