mercoledì 7 novembre 2012

Introduzione a Libera Università - Conoscere per Conoscersi



Questa iniziativa parte direttamente da alcuni  montespertolesi, devo perciò  ringraziare i miei concittadini che mi hanno dato l’idea.  Si è detto a Montespertoli mancano cultura e aggregazione. Ecco, Libera Università è un tentativo di risposta a questa duplice esigenza. Libera Università è un inizio, è un dare uno spazio e un tempo alla cultura, creare un appuntamento stabile in cui le persone possano stare insieme per approfondire temi e argomenti di interesse comune.
L’idea che anima Libera Università è  d’incoraggiare un’azione formativa il più possibile accessibile e variegata. Non occorre essere sempre scenici, grandiosi, spettacolari, non ne abbiamo neppure le risorse, sarebbe uno spreco. L’azione culturale può essere anche più sobria, magari più costante, capace di  incidere un po’ di più sul quotidiano delle persone o di avere un legame con il territorio. Non è facile ottenere questo, perché si tratta sempre di un’interpretazione. Inoltre gli interessi sono tanti e tutti vogliono il loro spazio di espressione.
Qui colgo l’occasione per invitare i partecipanti a fare una valutazione e a fare proposte per le materie e gli argomenti dei futuri cicli.  Niente vieta che l’offerta possa essere totalmente ridiscussa l’anno prossimo in base alle osservazioni o ai suggerimenti dei partecipanti.
Concludo con un gioco di parole che sintetizza il senso di questa iniziativa: CONOSCERE PER CONOSCERSI e CONOSCERSI PER CONOSCERE. Conoscenza di noi, della nostra storia, del nostro ambiente – conoscenza tra di noi, tra persone che possono condividere un percorso, un viaggio, un arricchimento.

Nessun commento:

Posta un commento