domenica 21 giugno 2020

TESTA, CUORE, PANCIA e simili frattaglie


Scegli l’imperfezione migliore.”
English version at the link HEAD, HEART, GUT and similar giblets


“Testa”, “cuore”,  “pancia” sono termini di uso comune per riferirci alle tre dimensioni fondamentali dell’essere umano: gli istinti, le emozioni e i pensieri. Del resto siamo creature ‘ponte’, un tratto di unione tra terra e cielo; in noi sintetizziamo i regni minerale, vegetale e animale per poi muoverci verso quelle regioni definite ‘spirituali’, che altro non sono se non la sintesi e il superamento dell’esperienza umana, con tutta la sua sofferenza, la sua contraddizione ma anche la sua creatività e possibilità di splendore.



Quante volte sentiamo espressioni come “quell’uomo/donna mi prende di testa, anche se fisicamente non mi piace” oppure “dovevo ascoltare la mia pancia” o l’ormai classico “segui il tuo cuore”?
Tralasciando la teoria dei tre cervelli, è abbastanza evidente che l’uomo comune si dimeni e rimbalzi continuamente tra questi vari piani di esperienza, raramente armonici o  coerenti tra di loro. In altre parole, pensiamo una cosa,  ne sentiamo un’altra e ne facciamo un’altra ancora perché l’abitudine, che è una sorta di istinto, ci riporta ad agire secondo vecchi binari.


Ci sono poi anche tendenze più generiche legate alla cultura o al genere di appartenenza. Semplificando fino all’osso, spesso le donne tendono a identificarsi più con l’aspetto cuore, ossia con l’aspetto emotivo o relazionale della realtà, laddove l’uomo tende a privilegiare un approccio più cerebrale o viscerale. Per l’uomo è molto facile, in una stessa serata, passare da una bella chiacchierata del più e del meno  a una notte di passione, mentre per diverse donne è necessario attraversare almeno un minimo di ‘cuore’, di calore affettivo, prima di aprirsi a una dimensione fisica e sessuale. 
Naturalmente queste sono tutte generalizzazioni, che tuttavia stanno alla base di dinamiche relazionali ricorrenti, come quelle ‘predatorie’:  il seduttore seriale che ‘intorta’ la donna con false dichiarazioni pur di portarsela a letto e la ‘gatta morta’ che finge una sessualità sfrenata e compiacente pur di conquistare e tenersi l’uomo di turno.  

Allo stesso modo, la scarsa conoscenza di sé e dei propri funzionamenti interni porta a battaglie disperate o meccanismi di idealizzazione o fagocitazione dell’altro. Tanto per fare un esempio, cercare la sintonia intellettuale con qualcuno che vive principalmente d’istinti e emozioni oppure tentare di rendere istintiva e animale una persona che trova il suo massimo godimento nel leggere Emerson o ascoltare Bach è un po’ come volere che un cane inizi a miagolare. 

##continua al link Incontrarsi nel Cuore


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.


Nessun commento:

Posta un commento