domenica 21 giugno 2020

TESTA, CUORE, PANCIA: incontrarsi nel Cuore


“Con un’adeguata dose di caffè, meditazione e Kinder Colazione +, credo di poter riuscire a risvegliarmi spiritualmente  anche qui, sul mio divano.”
English version at the link : HEAD, HEART, GUT: meeting in the Heart


Chiaramente nella vita c’è posto per tutto e ogni essere umano ha diritto alle sue preferenze e alla sua unicità di agire, sentire e pensare. L’ideale sarebbe una crescita armoniosa di testa, pancia e cuore basata sulla saturazione di tendenze e appetiti obsoleti, o anche sulla loro trasmutazione e raffinamento, fino sull’esplorazione di una gamma di sentimenti sempre più radiosi e iridescenti  e di un pensiero sempre più complesso e creativo.


Uno dei punti in cui gli essere umani fanno più fatica ad incontrarsi è proprio quello del cuore, e con questa parola non intendo quell’emotività instabile che in un attimo passa da “ti amo, ti adoro” a “ti odio, mi fai schifo’. Il cuore è la nostra dimensione centrale, è il luogo dove possiamo calarci le maschere e riconoscerci come compagni di uno stesso viaggio, accettarci e magari anche volerci bene così come siamo. È emancipazione dal sentimentalismo e dal buonismo, è empatia sincera, è capacità di essere veritieri e autentici per rispettare sia se stessi che l’altro. 


Nella mia esperienza personale, ho osservato come l’accesso, ma soprattutto la permanenza, nella dimensione del cuore sia risultato più agile a persone ‘razionali’ e ‘intelligenti’ piuttosto che a persone più emotive, ipersensibili o istintive. In quest’ultima tipologia di persone,  ho notato come sia facile fare velocemente di tutta l’erba un fascio, passare da un sentimento al suo opposto e buttare via il bambino insieme all’acqua sporca. Al contrario, un pensiero lucido che sa andare oltre le picche e i turbamenti del momento, riesce a guidare la persona verso la scelta più saggia e più innocua, magari riuscendo perfino  trarre il buono e l’insegnamento nascosto in ogni situazione. 
Testa, cuore, pancia: coltivare e armonizzare tali centri, tali fasci di energie e saperli gestire, anziché esserne gestiti, resta forse una delle sfide più avvincenti di questa nostra avventura umana, una lezione coraggiosamente aperta verso una sempre maggiore consapevolezza e realizzazione.


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento