martedì 2 luglio 2013

BRAND NEW SET OF RULES - Un nuovo set di regole



Ieri sera stavo riascoltando la canzone di Mick Jagger “Brand New Set of Rules – Il mio nuovo set di regole” che  mi ha sempre colpita per la dolcezza  musicale e la  semplice autenticità del suo testo. Mi è venuto in mente quante volte, nella vita, occorre ricalibrarci, riadattarci per stabilire nuovi equilibri o per esplorare nuovi orizzonti. 



Riuscire a far questo o almeno mettersi nell’ottica di farlo, cioè di sperimentare consapevolmente una certa dose di flessibilità, per me è sinonimo di reale intelligenza. Musicalmente parlando, si tratta di prestare continuamente orecchio alla musica della Vita per potersi intonare e accordare su di essa, arricchendo con il nostro colore la sua possente Bellezza. 
La mia insegnante di canto Jazz diceva sempre ‘il vero swing è saper dondolare col ritmo della Vita’ oppure, riferendosi alla serie degli armonici, ‘Dio suona il blues’ o ancora ‘trova l’equilibrio dinamico che ti permette di godere e allo stesso tempo di liberarti del mondo, per quanto ti è possibile’


La vita è un’ infinita composizione di ossimori e chiaroscuri che si riconciliano solo in un cuore e in una mente aperti. Se questi due centri sono chiusi alla luce, ecco che nascono i fastidi, le pesantezze e gli attriti di cui facciamo continuamente esperienza. Saper vedere la luce, intesa come nuovo inizio, nuova possibilità e richiamo di evoluzione, porta gradualmente a percepire quella che io chiamo, in modo paradossale, ‘profonda leggerezza e gioiosa intensità’. 
Sono ben lontana da poter affermare di essere arrivata a stabilizzare, dentro di me, tale armoniosa percezione. Mi reputo, e mi reputerò sempre, in cammino. Cerco solo di vivere con gli occhi aperti, bilanciando ‘il vivere e il metabolizzare’, ‘il sentir e il meditar’ (come direbbe Manzoni), l’esperienza e l’ampliamento delle mie regole di condotta, il superamento dei limiti e  il mio potenziamento nell’Amore.


Sto imparando. Sto imparando ad amarmi e ad accettarmi in tutta la mia cangiante verità di essere umano, che è fatta anche di tanti errori e imperfezione. Ciò mi dispone a cercare di accogliere le persone nel punto in cui sono, senza troppe condizioni, poiché in ultima analisi si tratta di accogliere me stessa così come adesso sono, senza troppe condizioni.

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

1 commento:

  1. vivi il presente..ascoltati....il testimone verrà fuori...e nel distinguere tra Te e il vero Te....

    RispondiElimina