mercoledì 15 settembre 2021

LE ASPETTATIVE

“Aggrappati ai tuoi sogni con leggerezza.”(Chungliang Al Huang)

“Se ho bisogno di qualcosa, prima o poi arriverà. E se non arriva, significa che non ne avevo poi così bisogno.”(L.W.Shore)

English version at the link Expectations

Se, da un lato, questo 2021 si è rivelato ricco di belle e inaspettate sorprese, dall’altro è  stato anche costellato da una serie di cocenti delusioni. Salutari, voglio puntualizzare, siano benedette tutte quante. Nella mia supponenza, mi sembrava di chiedere il minimo sindacale rispetto a una relazione o rispetto a una data situazione. Non mi sembrava di avanzare pretese inopportune o esorbitanti.

Evidentemente mi sbagliavo, poiché se sono rimasta delusa, significa che, da qualche parte, mi ero illusa.  Non erano, le mie richieste in se stesse, esose - è stato piuttosto il non voler vedere la realtà delle persone o delle circostanze a cui le ponevo. È come se, per mesi, avessi chiesto insistentemente a un cagnolino di miagolare. Nonostante gli sforzi, non poteva che rispondermi ‘bau bau’.

I limiti di questi rapporti o di queste situazioni erano evidenti: bastava dare credito ai fatti piuttosto che alle parole o alle dichiarazioni d’intenti. È vero che, di solito, ho sempre avuto fortuna: la mia famiglia e i miei  amici tendono ad essere molto coerenti e quasi sempre agiscono in conformità alle parole o ai sentimenti che esprimono. Tuttavia, a malincuore, mi rendo conto che la coerenza  è una dote quanto mai rara, forse uno dei poteri ‘paranormali’ più inaccessibili al comune essere umano. Molta gente parla a vanvera, oppure per fare bella figura e per non essere giudicata male -  non necessariamente esprime una piccola verità che poi è disposta a mettere in pratica.

Così, mi scuso con la vita e con alcune persone per la mia cecità egoistica, le mie pressioni, le mie più o meno velate richieste. Imparerò a chiedere meglio e a chiedere altrove. Imparerò a occuparmi in prima persona dei miei desideri e dei miei bisogni, cosa che del resto ho sempre in gran parte fatto. 

Imparerò a dare valore a chi c’è davvero, alla ricchezza di amore, sostegno e vicinanza di cui, in realtà, la mia vita è ricca - invece di mendicare briciole di affetto e riconoscimento al nulla. Imparerò la gratitudine invece che l’aspettativa, e che la vita ha sempre ragione. Quando sembra ci neghi o ci tolga qualcosa, spesso ci sta solo preparando a un bene superiore, fosse anche ‘solo’ una maggiore consapevolezza e capacità di amare.

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento