mercoledì 24 novembre 2021

ATTRAVERSARE PONTI - ATTRAVERSARE MONDI

“La mia vita - prendetela.”(John Lennon) 

English version:Crossing bridges - crossing worlds

La pienezza vitale, la realizzazione di sé e la gioia del cuore si trovano molto spesso un passettino più in là della propria zona di comfort. Quest’ultima significa per noi sicurezza, calore e la tranquillità statica del conosciuto: la routine è più o meno prevedibile e abbiamo l’illusione del controllo. D’altra parte però, si tratta di un luogo di scarsa crescita, scarse emozioni e dove la libertà è solo apparente.

Il nuovo ha caratteri perturbanti: si profila l’insolito, il potenzialmente minaccioso,  il rischio del fallimento e di sentirsi inadeguati. Allo stesso tempo tuttavia, sappiamo che proprio in questo nuovo orizzonte ci possiamo manifestare pienamente come esseri umani e quindi trovare un senso e una missione.

È la poetica del varco, dell’attraversamento di una soglia; impariamo a reggere quella tensione evolutiva, talvolta dolorosa,  necessaria a raggiungere un livello superiore di consapevolezza - e di godimento dell’esistenza. Frantumiamo così un’immagine di noi stessi ormai sclerotica e obsoleta e trasgrediamo l’ordine costituito che la conferma; in un certo senso andiamo contro natura per arrivare a compiere la nostra vera Natura.

Anche se ci piacerebbe restare nella nostra comfort-zone in eterno, presto o tardi la Vita, che per definizione è divenire e movimento, destabilizzerà le nostre false certezze. Tra l’altro, non lo farà sempre con modi gentili, specialmente se non abbiamo colto occasioni o inviti più piacevoli in precedenza.

Ci vogliono la forza e il coraggio di attraversare i ponti e congiungere i mondi,  di rischiare e sperimentare un allargamento della propria coscienza, in nome di un’armonia superiore. Una volta realizzato ciò, comprenderemo che in questo processo di espansione niente di reale e vitale viene mai perso - ma solo trasformato, innalzato e trasfigurato.

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento