sabato 8 luglio 2023

LA NOSTALGIA STRUGGENTE - by Michael Brown

“…et inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. - …e inquieto è il nostro cuore fino a quando non riposa in Te.”(Sant’Agostino)

English version: The longing

Questo post è dedicato a coloro che si sentono un po’ alieni qui,  a quelli che “sono nel mondo, ma sanno di non appartenere al mondo”. Riporto le parole di Michael Brown, uno dei miei Maestri. Quest’uomo immenso ha sviluppato una tecnica per integrare le proprie ferite emotive e tornare alla nostra vera essenza, alla nostra autenticità. Potete trovare tutto sul suo sito: The Presence Process

…perché anch’io so che questo mondo non è la mia casa.

Sono un visitatore. Sono come un ospite in un hotel molto elaborato. Non sono qui per dire al personale come fare i loro affari o per ottenere un lavoro a tempo pieno alla reception. Certo, posso lamentarmi e lamentarmi del servizio dell'hotel, ma è un mio diritto in quanto ospite. Non che qualcuno presti attenzione alle mie lamentele. Quindi, essendo un ospite, non risistemerò i mobili della mia stanza più di quanto sia necessario per completare l'attività che sto svolgendo. Né, al termine del mio soggiorno., lascerò la stanza con la capacità o l'intenzione di portare via con me i mobili. Appartengono all'hotel e, francamente, non ho alcun desiderio di arredare la mia vera casa con i mobili dell'hotel! Niente di quello che c'è qui mi appartiene o è mio. Sono già abbastanza senza tutto ciò.

Tuttavia, non ho intenzione di scappare dall’hotel, solo perché ho capito che non è la mia casa. Il ritorno a casa è inevitabile e si svolge quando è necessario. Mi fido implicitamente di questo. Far sì che accada non è affar mio. Mi manca casa? Certo. So esattamente cosa mi manca? Non ne ho la più pallida idea. Eppure, dentro di me c'è un faro, che emana una risonanza malinconica, che mi impedisce di identificare erroneamente l'hotel e il personale come qualcosa di permanente. Come faccio a sapere cosa devo fare qui? Solo il momento rivela ciò che è necessario, perché ciò che è necessario accade - e quindi rispondo a questo in ogni momento, nel miglior modo possibile.

È una creazione molto strana, paradossale, tridimensionale, olografica, che richiede una partecipazione totale in cui immergersi. È un'esperienza meravigliosa e allo stesso tempo orribile! Molti anni fa mi sono reso conto che tutti i miei sforzi per "uscirne", sia con l'uso di sostanze che con il fervore religioso, mi hanno semplicemente portato ancora di più nella confusione e lontano da me stesso. Ora, nei più profondi recessi del mio essere, so che l'unica via per uscire è  entrare, cioè presentarsi in questa esperienza con tutta la pienezza che ho la capacità di mettere insieme.

Naturalmente, in ogni momento fallisco irrimediabilmente in questo intento. Ma il mio fallimento non annulla mai l'intento. Quindi, sì, anch'io sento la struggente “nostalgia”. Ma non cerco di soddisfarla, anzi ne celebro la bellissima agonia. Lascio che mi ricordi, ogni giorno, di dedicare un po' di tempo a dirigermi verso Casa, verso l'Interno e verso l’Alto." 

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.


Nessun commento:

Posta un commento