lunedì 24 luglio 2023

LA POESIA: uno sforzo di attenzione

 “L’attenzione è la virtù psicologica cardinale, da cui dipendono forse tutte le altre, perché non possono esservi né fede, né speranza, né carità per alcuna cosa se questa non riceve prima attenzione.”(J.Hillman)

English version : Poetry: the virtue of attention

In questo momento storico, rendere poesia alla vita diventa, a mio avviso, uno dei più nobili intenti che l’essere pienamente umano possa proporsi. 

Non tutti hanno la forza di farlo, perché l’atmosfera energetica del pianeta è  stata fatta di proposito  asfissiante, densa, avvilente. Mai come in questi ultimi anni, la terra soffre di scarsa vitalità: ogni campo umano è volutamente degradato, degenerato e abbassato di tono.

In tale panorama, tuttavia, c’è ancora chi ingaggia una lotta spirituale per mantenere vivo il Bello, il Vero, il Buono. Sono uomini e donne di ogni razza e condizione, accumunati e sostenuti da un Fuoco che non è di questo mondo. 

Poiché le arti e la letteratura sono la mia passione, mi rivolgo a coloro che possono ancora ridestare il canto sopito della poesia con la benedizione di un nuovo sguardo. Lo sguardo poetico  non è facile da sostenere; deve saper attraversare il disagio interiore e il caos esteriore fino ad estrarne la perla nascosta, la folgorazione del Bello nell’apparente squallore. 

Questo è l’occhio che redime, ma che, per poter fare ciò, deve aver prima redento se stesso. Occorre allenarsi con costanza e disciplina per capovolgere l’ordine mortifero dell’inerzia, la comodità dello status quo e l’apatia che ci deresponsabilizza. Si comincia imparando a stare qualche minuto in silenzio con se stessi, senza distrarsi nella bulimia d’informazioni della rete e senza sedare le proprie cariche emotive non integrate con tutto ciò che il sistema ci propina e che si aggancia ai nostri lati più (auto)distruttivi. 

Questo mondo, questa società sono decisamente allo sbando, ma la qualità, e anche la poeticità, della nostra esperienza dipendono  dal nostro stato di coscienza. Su questo possiamo lavorare, e forse il mondo, o almeno il nostro, muterà di conseguenza. 

Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento