lunedì 17 dicembre 2012

“Ma ne è valsa la pena” - Viaggio iniziatico a Olena 3



Ma io sono una donna sostanzialmente fiduciosa e infatti ho sempre trovato gente perbene, tranne i miei partner, tra cui si annoverano delinquenti e playboy di ogni ordine e grado.
Dunque entro nella stanza e apostrofo il brav’uomo nei seguenti termini: “Scusi, stavamo cercando La Chiara di Prumiano, non so se lei ne ha mai sentito parlare”. L’uomo alza gli occhi dal suo lavoro, guarda senza accenno di stupore la mia improvvisa materializzazione e scoppia in una risata “Avete sbagliato strada” dice. “Bah, mi pareva di averlo intuito” rispondo io un po’ scocciata ma anche rincuorata all’idea che lui sappia di cosa sto parlando. 


In un accento un po’ strano ma simpatico, comincia a darmi le indicazioni corrette. Io chiaramente mi perdo già alla sua seconda frase, per cui quando mi chiede “Ha capito?” abbozzo un’espressione vaga, che può  significare qualunque cosa. L’uomo, intuitivo, comprende la mia incomprensione e disegna il percorso sul retro della maledetta mappetta google. “Ma allora non siamo distanti” commento io, quando recupero le facoltà mentali, di solito perniciosamente assenti. “No no, saranno al massimo 5 km in tutto” risponde lui. Ringrazio e mi dissolvo.

 

I miei amici mi vedono ricomparire con un’espressione trionfante e le dita in segno di vittoria. “Sei un po’ incosciente, iniziavamo a preoccuparci” sghignazzano di rimando. “Spero sareste almeno venuti a riprendere il mio cadavere, giusto per onore alle armi” rispondo io. In men che non si dica recuperiamo la provinciale: una strada da cristiani finalmente, partono sospiri di sollievo che sembrano trombe d’aria. 
[Continua...]

Nessun commento:

Posta un commento