mercoledì 26 febbraio 2014

Il PBM 2 - Chi è il carnefice?

“E’ l’attitudine interna che conta. Finché non scappa, la gazzella è gazzella e il leone è leone. Ma quando scappa, lei diventa la preda e lui il predatore. Sei vittima se pensi, senti e agisci da vittima” Il Celle


Quello che manchiamo di veder, di solito, è come sia impossibile che ci sia un carnefice senza che qualcuno acconsenta a fare la vittima. Per cui il bastardo in realtà è dentro di noi  e l’altro non fa altro che rimandarci questa parte 'inside' che gode nel soffrire.
Tra l’altro, spesso il carnefice è anche abbastanza onesto : ‘ti avevo detto che non volevo relazioni’ ‘ti avevo detto che non ti amo più e che mi basta solo il sesso’ ‘lo sapevi che la carriera per me è tutto’.



Cosa fare in queste dinamiche? Intanto smascherarle - cosa già abbastanza sconvolgente. Ammettere che alla resa dei conti noi siamo i carnefici di noi stessi non è proprio piacevolissimo, di primo acchito. Poi occorre un grande pazienza: in genere sono dinamiche ben radicate che possono avere radici culturali o ancestrali. In molti casi, l’attrazione gravitazionale di questa roba è così potente che occorre bere fino in fondo il calice dell’amarezza prima di arrivare finalmente e onestamente a dire ‘Ne ho piene le scatole’.


Foto di Masayo Yonemitsu e Chiara Benelli, parrucche Luigi14
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su: 
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento