domenica 16 febbraio 2014

SPIRITUALITA' E COUNSELING 2 - La 'corsa all'Illuminato'



"Colui che sa, non parla; colui che parla non sa" (Tao Te Ching)


La mia esperienza è che un passaggio davvero tosto da mettere a punto in questi percorsi , peraltro ribadito in tutte le salse da tutti i Maestri dell’Umanità, è quello del non-giudizio. Solitamente, non appena  crediamo di aver raggiunto una qualche verità su noi stessi e sul mondo, iniziamo amabilmente a imporla al prossimo: famiglia, amici perfino al cane o al gatto. Questo spesso assume la tipologia di giudizio più spietata che io conosca, proprio perché ben travestita da tutte le migliori intenzioni : ‘Io so che è così – il mio guru e/o l’Universo e/o la mia sacrosanta percezione lo affermano – dunque tu stai sbagliando’.


Tali simpatiche forme di giudizio sono molto popolari nei cosiddetti ‘ambienti spirituali’, così come la ‘corsa al Risvegliato’. Quest’ultima è veramente spassosa e si può sintetizzare nei seguenti termini ‘il mio Maestro è più illuminato del tuo’. Probabilmente sono passi ineludibili,  io li  ho sperimentati e sperimento tutt’ora in prima persona; forse sono necessari per sviluppare quella sana discriminazione che alla fine ci renderà un pochino meno fessi e meno rompiballe.
Perciò la cosa più classica che capita in un cammino di ricerca è l’ipertrofia della mente “tu sei così, l’universo mi/ti rispecchia questo, se crei la tua realtà allora questo significa assolutamente che…, lo so per certo perché ho letto che…” a scapito dell’empatia e dell’apertura del Cuore.


Ecco perché, a un certo punto del mio percorso di crescita, è stato importante incontrare il counseling:  col suo accento sull’ascolto, sull’accoglienza e sul rispetto dell’altro così com’è, questa disciplina ha prodotto in me più trasformazioni che dieci anni di letture o chiacchiere mistico/esoteriche. Mi ha fatto vedere realisticamente chi sono e dove sono -tutto fuorché una risvegliata-  ossia un essere umano che sinceramente e faticosamente cerca di comprendere Sé e la Vita.

Video di 'Vieni come sei'
 Foto di Chiara Benelli e Parricche della linea Luigi14

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento