mercoledì 8 agosto 2018

SCELTE - Choices

“Il sesso sicuro è molto importante. Ecco perché ho scelto di non fare più l’amore sulle impalcature.”(Jenny Jones)

“…Eh lo so, dispiacerebbe anche a me perdere una donna come me. Ed è per questo che ti lascio: per non perdermi.”(Sara Bini)



Dimmi cosa scegli e ti dirò chi sei, potrebbe essere il sottotitolo di questo articolo. Come scrive Massimo Rodolfi nel suo libro “Corso Pratico di Meditazione”, solo quando abbiamo esaurito tutte le possibilità di una certa esperienza, possiamo non esserne più totalmente condizionati e si può decidere in modo intelligente. 
Intelligenza viene da ‘intelligo’ ossia ‘scegliere tra’; dunque bisogna quantomeno essere in grado di vedere le alternative, gli scenari possibili oltre ciò a cui siamo normalmente abituati. In caso contrario, si va in automatico, ossia siamo ‘scelti’, cioè determinati e condizionati da forze e meccanismi  materiali e psicologici molto più potenti di noi. 



Poter e voler scegliere, dunque,  è un esercizio di libertà. È inoltre un esercizio di consapevolezza e responsabilità: manifesta la volontà di creare e ricreare le nostre vite su nuovi parametri, si spera più armoniosi e più degni della nostra natura di esseri umani. 
Nella mia esperienza, ho notato che ogni scelta  importante chiama in causa la mia identità: scelgo (spesso inconsapevolmente) sulla base di chi penso di essere. Faccio un esempio standard: se di base mi identifico solo con un corpo dotato di qualche pensiero ed emozione, necessariamente le mie scelte si dirigeranno verso la ricerca del comfort e dei piaceri sensuali o dell’appagamento del mio bisogno di sicurezza e approvazione. Sotto quest’ottica, anche la spiritualità sarà vista in senso consumistico: un modo un po’ più raffinato di soddisfare o cercare di soddisfare i propri desideri personali.


Se invece sento di essere anche altro, rispetto a un agglomerato di corpo/pensieri ed emozioni, se sento  in me un’individualità non riducibile ai confini fisici e mentali, allora le mie scelte risponderanno a richiami che vanno oltre la mia zona di comfort e i miei interessi personali. Ne sono la testimonianza quelle donne e quegli uomini che hanno segnato positivamente la storia dell’umanità, insegnando ai popoli più con le loro azioni, che con le semplici parole.


Tuttavia, anche senza scomodare loro, molti di noi riescono a compiere scelte che travalicano i propri interessi personali e vanno in direzione di ideali come l’innocuità e la fratellanza, l’onestà e la coerenza, la libertà e l’amore. Questo, tra l’altro, avviene spesso nel campo di battaglia della vita quotidiana, nelle tante decisioni e prove di ogni giorno, con le quali in fin dei conti ci rapportiamo a noi stessi e al mondo.
In sostanza, messi di fronte a una scelta significativa, oltre a riflettere sui pro, sui contro e sulle possibili conseguenze,  potremmo anche chiederci: “Chi sono? Chi voglio essere o diventare? Cosa voglio testimoniare, nella mia vita, con questa scelta?”


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.


Nessun commento:

Posta un commento