lunedì 13 agosto 2018

LE RELAZIONI CONSAPEVOLI 3: mente ed emozioni

“Un matrimonio perfetto è l’unione di due esseri; uno che ama di più e uno che ama meglio.” (Samael Aun Weor)


Michael Brown, a questo punto, fa un passo avanti e sostiene che il rapporto tra uomo e donna è molto simile a quello tra mente razionale ed emozioni. La mente razionale ha un duplice atteggiamento verso il mondo emotivo, che rispecchia la scissione dell’uomo verso la dimensione femminile: da un lato cerca di sedare e reprimere le emozioni, dall’altro ne è dipendente per scaricare le sue tensioni. 
I pensieri infatti sono frenetici, spesso ossessivi e si colorano delle emozioni corrispondenti fino a cercare lo scarico - così come l’uomo attivo e frenetico nel mondo cerca lo sgravio dell’ansia nel sesso e  nell’orgasmo. Le emozioni, per loro natura, cercano invece accoglienza e condivisione - esattamente come la donna cerca complicità e intimità con l’uomo amato. Non sempre questi due bisogni si armonizzano e assistiamo spesso a un gioco perverso tra le parti, ognuna tesa a raggiungere il proprio obiettivo.


Secondo Brown, la soluzione del conflitto sarebbe la seguente: la mente non dovrebbe negare, sedare o manipolare l’emozione, quanto piuttosto crearle uno spazio di ascolto, esistenza e accoglienza. L’emozione, di fronte alla presenza non giudicante o manipolatoria della mente, letteralmente ‘cuoce’, cioè perde virulenza e spesso si dissolve tramutandosi in qualcosa di diverso e più leggero. 
La mente può essere dunque quel fuoco di presenza che sta con l’emozione e la contiene, raffinandone ed elevandone la qualità. Così trasmutata, l’emozione darà a sua volta le ali e la motivazione alla mente per volare più in  alto e trascendere se stessa. Ecco il vero significato della Donna-Angelo: è la donna che con la sua potente vibrazione di amore e ispirazione porta in alto i pensieri dell’uomo.
Tornando alla ‘battaglia’ tra i sessi, il ruolo autentico di uomo sarebbe dunque quello di creare uno spazio abbastanza ampio e sicuro in cui la donna possa finalmente diventare tutto ciò che una Donna può essere, e che purtroppo ancora il mondo non ha visto.

##Vedi i post precedenti Uomini e donne e Premessa personale


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento