venerdì 9 maggio 2014

LA CURA 2 - Il paese perfetto

“E’ possibile che nonostante le scoperte e i progressi, nonostante la civiltà, la religione e la sapienza universale, si sia rimasti alla superficie della vita? […] Sì, è possibile” (Rilke)


Se d’altro canto, però, “non di solo pane vive l’uomo”, potrebbero avere un loro valore anche quelli come me, che invece si curano della dimensione esistenziale del vivere. Sembra una parolona da topi di biblioteca quando in realtà  può rivelarsi una faccenda molto pratica. 
Per esempio: quanto incide sul mio umore la visione di un marciapiede dissestato nel mio paese? Quanto mi appesta la giornata una disorganizzazione nei trasporti pubblici? Non intendo a livello pratico, perché i disagi sono i disagi per tutti, intendo a livello mentale: quanto a lungo e quanto in profondità questa roba scuote il mio clima emotivo.


Le persone tipo me, per l’appunto, tendono proprio a occuparsi del rapporto che abbiamo con i nostri bisogni e con le loro talvolta inevitabili frustrazioni...in altre parole, il lato emozionale del nostro stare al mondo. Sembra un aspetto secondario ma se ci si riflette un po’ si nota che è quello che fa la differenza.
Ad esempio mi chiedo: se un giorno vivessi nel paese perfetto, dalle scuole perfette e le fogne perfette, sarei davvero più felice? Avrei davvero colmato i miei vuoti? Sarei infine capace di percepirne la ‘perfezione’, visto che ognuno ha un suo particolare punto di vista su questo concetto? O ci sarà sempre qualcosa da criticare, aggiustare, risanare, modificare, poiché questa è la natura della dimensione umana e terrena - l’imperfezione?   Attenzione: non sto dicendo che non bisogna impegnarsi per migliorare lo status quo (vedi post precedente), piuttosto di come convivere armoniosamente con tale impegno, senza imporre il proprio punto di vista agli altri, senza recriminazioni o lamentele fini a se stesse.

## vedi il post precedente e quello seguente


Parrucca della linea Luigi14 e foto di Chiara Benelli 

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi qui o su: 
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento