lunedì 12 maggio 2014

STRUMENTI DI COUNSELING TRASFORMATIVO 3 - Me & The Work

“When you argue with reality, you lose, but only 100% of the time. - Quando discuti con la realtà, perdi - ma solo il 100% delle volte" Byron Katie


Come Byron Katie specifica, The Work è un’esperienza e non una teoria, così come lo sono la stessa relazione d’aiuto, o altri strumenti tipo la meditazione e l’analisi. Lo affermo con una certa cognizione di causa poiché lo utilizzo da quasi dieci anni ormai e ne sperimento gli effetti  e i risultati su di me giorno dopo giorno. Essendo una tecnica relativamente nuova e non conosciuta in  Italia, forse vale anche la pena raccontare come mi ci sono imbattuta.


Nell’estate del 2004, mentre ero in Provenza a fare traduzioni alle sedute di uno psicoterapeuta americano, feci amicizia con una terapeuta tedesca, Margit. Venne a trovarmi qualche mese dopo in Italia e mi portò appunto un libro introduttivo su The Work. Non era  scritto da Byron Katie, bensì da uno psicoterapeuta tedesco che si era formato con lei in questa tecnica. Benché il tedesco mi sia meno accessibile dell’inglese, ricordo che riuscii a capire il succo del messaggio ma decisi di non trasformarlo in pratica, almeno per il  momento. ‘Sapevo’ che  era comunque qualcosa a cui potevo attingere  allorché ne avessi sentito il bisogno e così poi di fatto  è stato: ho iniziato a ‘praticare’ The Work solo un anno dopo.


Insieme al Tao Te Ching (declinato nella forma pratica del libro 'Corpo che pensa, mente che danza' di Jerry Lynch e Chungliang Al Huang), Anthony De Mello e A Course in Miracles, posso dire che The Work è stato uno degli strumenti più efficaci per uscire dalla paura e iniziare a fluire un po' più serenamente nella vita. Con The Work ho curato i miei stessi attacchi d''ansia... quindi non posso che essere estremamente grata A Byron Katie e al suo Lavoro. Provare per credere ;)!



Parrucca della linea Luigi14 e foto di Chiara Benelli 

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi qui o su: 
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento