lunedì 30 settembre 2013

BIOMUSICA: what's that?



 "Eravamo giovani, belli e stupidi. Ora siamo soltanto stupidi. - We were young, good-looking and stupid. Now we are we're just stupid" Mick Jagger  


La Biomusica è un nuovo ramo della Musicoterapia che utilizza antiche conoscenze relative all’influenza del suono sulla persona.
Giusto per dare dei riferimenti pratici, il fondatore è un musicista e musicoterapista argentino, Mario Corradini, che ha scritto anche dei libri sull’argomento e che ha formato me e sta formando operatori attraverso scuole e seminari in tutto il mondo.


La Biomusica mira ad agire sul corpo, sulle emozioni e sull’energia dell’individuo. Ciò avviene attraverso giochi, movimento, esercizi di respirazione e di rilassamento, emissioni di suoni.
L’obiettivo è il ristabilimento dell’armonia nella persona. Armonia è l’espressione sinergica e gradevole di elementi diversi, per cui la Biomusica aiuta la persona a raggiungere un certo grado di congruenza o di consapevolezza rispetto alle sue emozioni, pensieri ed azioni. A livello fisico-energetico poi, attraverso la stimolazione e il massaggio sonoro nelle varie zone corporee, cerca anche di prevenire la somatizzazione dei conflitti emotivi della persona, che prima di diventare malattia si manifestano come blocco nel campo bioenergetico.

 
La Biomusica parte da un presupposto fondamentale: l’essere umano non è solo corpo, mente ed emozioni, ma anche 'altro', ossia un’essenza, una scintilla che trascende queste componenti e che fa esperienza attraverso di esse. L’evoluzione umana è proprio un cammino di manifestazione dei principi che permeano questa essenza, che generalmente sono le migliori qualità che vediamo incarnate nei migliori esponenti della nostra razza: compassione, amore incondizionato, saggezza, intelligenza intuitiva, creatività, forza morale etc…


La Biomusica predilige per sua natura l’approccio di gruppo, benché molti degli esercizi possano anche essere praticati dal singolo. Questa metodo si propone obiettivi emozionali come favorire la socializzazione, l’integrazione e la condivisione dei vissuti; inoltre anche gli esercizi ‘energetici’ di suono indirizzato aumentano la loro efficacia se eseguiti da più persone insieme. In tal modo il suono si colora della valenza e della vibrazione di ogni singolo partecipante formando un’onda più ricca di armonici in grado di stimolare al meglio le varie risonanze corporee.

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento