lunedì 23 settembre 2013

LE AFFINITA’ INFETTIVE 1 – ‘Lui/Lei non dovrebbe avere un’altra/o’




"Quando sorge un pensiero contrario allo yoga sviluppa il pensiero opposto" (Patanjali)



"Ci sono esperienze e personaggi che si spurgano in 15 giorni, come le chiocciole". Formulato tale profondo e maestoso pensiero, Hilde prese il suo Foglio di Lavoro e si decise a portare a termine l'esercizio di Byron Katie. Dalla finestra filtrava un raggio di luce serale: a Bippendorf, sobborgo della piacevole cittadina di Bon-Bon, il tramonto stava sfoderando i suoi colori più belli. Hilde immaginò che tale lama di luce, come un laser, attraversasse in quel momento anche la sua mente stanca e confusa.
'Trova almeno tre esempi o tre motivi per cui la nuova frase capovolta è più vera dell'originale' Questo richiedeva adesso l'esercizio. Hilde si concentrò. La frase da cui era partita recitava:  "Mark non avrebbe dovuto avere un'altra". Se la grammatica e la logica non erano un'opinione, il primo 'rigiro' o capovolgimento portava la frase da negativa ad affermativa: “Mark avrebbe dovuto avere un'altra”.
Vero. Così di fatto era stato e continuava ad essere, un'altra o come minimo un'altra dozzina. E per essere del tutto onesti, Hilde ricordava il sentimento di sollievo e liberazione allorché aveva visto Mark con la sua nuova fiamma. Si era anche chiesta come mai....insomma, avrebbe dovuto sentirsi ferita, presa in giro, toh, magari anche tradita. Probabilmente però, tali sentimenti erano troppo nobili rapportati allo squallore del contesto d'origine.


 Il racconto continua nel post successivo

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

2 commenti: