lunedì 30 settembre 2013

Il COUNSELING - What's that?




 "La vita di un uomo diventa interessante soprattutto quando fallisce - e io ne so qualcosa" G.Clemenceau




Se ne sente parlare sempre di più non è ben chiaro cosa sia. Se si va su Google e su Wikipedia ecco la definizione che troviamo : “indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).”
Quindi è un tipo d’intervento che non sta sulla patologia, non si occupa di costruire o ricostruire una personalità, né di curare forme depressive o disturbi mentali di altro tipo. E’ un intervento che invece aiuta la persona a fare chiarezza dentro di sé, a prendere consapevolezza, ad elaborare strategie d’azione, a modificare situazioni disagevoli o  a convivere con situazioni immodificabili. Ci sono vari ambiti d’azione, per cui un counselor può specializzarsi più su in un contesto piuttosto che in un altro (scuola, azienda, orientamento, etc)


Parte dal presupposto della psicologia umanistica per cui ogni essere umano nasce competente e con a disposizione tutte le risorse per vivere al meglio. Tuttavia è un’esperienza comune e anche una necessaria esperienza di crescita imbattersi in crisi che minano la nostra centratura e ci fanno temporaneamente perdere il contatto con le risorse interiori/esteriori di cui siamo provvisti.
Ecco che il counselor cerca di favorire questo recupero delle energie attraverso uno spazio d’incontro caratterizzato da accoglienza massima, empatia, comprensione, assenza di giudizio e una serie di tecniche che variano da approccio ad approccio ma finalizzate a restituire al cliente una maggiore chiarezza riguardo al problema. Il cliente non viene ‘consigliato’; viene facilitato e accompagnato lungo il percorso che lo porta a trovare la propria soluzione, le proprie risposte.


Nessun commento:

Posta un commento