“Non è amore, se non è colite”(Sara Bini)
"David Bowie mi dice sommessamente 'Sai, ho avuto così tanto sesso e droga che non riesco a credere di essere ancora vivo', e io gli dico a voce alta: 'Sai, ho avuto COSÌ POCO sesso e droga che non riesco a credere di essere ancora vivo’. (Morrissey)
English version at the link: Scientific Love
Questa canzone, un po’ provocatoria come spesso lo sono i miei testi, è un’ironica demolizione di molti luoghi comuni legati all’amore romantico. Primo fra tutti, il sentimentalismo sdolcinato: esso tende a non essere supportato da un esame di realtà per cui non riusciamo né vogliamo vedere l’altro per come realmente è; altrimenti può essere caratterizzato da struggenti dichiarazioni d’intenti non accompagnate da fatti congruenti all’affetto dichiarato. Altro ‘classico’: il ‘io sono buono/buona e pieno/a d’amore...dò sempre senza chiedere e senza mai ricevere nulla in cambio’ seguito poi dall’immancabile ‘mi sento usato/usata’ per finire con ‘se n’è scappato/a ai Caraibi con la mia migliore amica/o, quel bastardo/a.”
Cos’è invece l’amore scientifico o la scienza dell’amore? È un’opera d’arte che parte dal completamento e compimento di se stessi prima ancora di attaccarsi come l’edera a un altro povero malcapitato. E’ quel sentimento che trova origine in una certa pienezza e radianza invece che in un tentativo di fuga da se stessi per soddisfare bisogni di vario tipo (sicurezza, riconoscimento, affetto, cura). ‘Scientifico’, dunque, perché presuppone una discreta onestà intellettuale, una certa precisione, un desiderio di sperimentazione e tanta autodisciplina. Include un sano distacco, necessario per lasciare uno spazio di libera espressione e crescita sia a noi stessi che al partner. Tutto ciò risulta quantomai difficile perché lui (o lei) potrebbe anche ‘allontanarsi’ da noi e mollarci, per l’appunto, con l’unica persona con cui purtroppo avremo a che fare fino alla fine dei nostri giorni - noi stessi!
Qui di seguito posto il video e il testo della versione italiana:
AMORE SCIENTIFICO
POSSO SEMBRARE UN PO’ INSENSIBILE, È COMPRENSIBILE, SONO IO
IL TUO AMORE È UN PO’ PATETICO, È PSICOPATICO E DIREI
CHE TU DAI, CHE TU DAI, TIENI I CONTI POI CHE NON TORNANO MAI
TI SENTI USATO TESORINO MIO, CHE PIETÀ, PIANGO ANCH’IO
DAMMI UN AMORE SCIENTIFICO
VOGLIO AMORE SCIENTIFICO
E LO SO, CHE NON PUOI, SÌ LO SO, CHE NON SAI
DARMI UN AMORE SCIENTIFICO
VOGLIO UN AMORE UN PO’ SCIENTIFICO
MA LO SO, CHE NON PUOI, SÌ LO SO, CHE NON SAI
MA CON ME, GUARDA CHE SEI NEI GUAI
VIVO L’INFERNO MENTRE TOCCHI IL CIELO, CHI DEI DUE, È NEL VERO?
VOGLIO UNA STORIA CHE MI LIBERA, CHE MI AMPLIFICA, MA TU
STRINGI ANCORA DI PIÙ, IO TI BUTTO GIÙ NELLA VIA, MA CHE ARPIA
E TIRO IL FIATO CAMBIO STATO CHE NON SI SA MAI, CON TE…