mercoledì 15 maggio 2013

Il mio libro: VARIAZIONI SU TEMA (poesie e racconti)

“Remember that every man is a variation of yourself - Ricorda che ogni uomo è una variazione di te stesso" William Saroyan



‘Variazioni su Tema’ raccoglie quindici anni di vita e poesia.  Ho iniziato a scrivere poesie a sette anni, osservando il fuoco di una candela: mi affascinava come le gocce di cera potessero somigliare a delle lacrime e così nacque il  mio primo componimento intitolato ‘Il fuoco piange’.  
Le poesie di quest’opera coprono  invece l’arco di tempo che va più o meno dai miei 20 ai miei 35 anni. Benché si tratti di un periodo abbastanza lungo, raccontato in tre sillogi più un poemetto, il materiale non risulta eterogeneo o disarmonico. Anzi, come si può dedurre dal titolo, i testi altro non sono altro che lo sviluppo e l’elaborazione di un tema ricorrente:  il viaggio all’interno di sé, l’intimo ascolto della voce della propria anima . 


Mi piace usare la metafora musicale, perché la poesia è in-canto e trasfigura il mondo con la luce e i colori delle sue melodie . Quando è autentica, diventa il linguaggio dell’Amore, di quel sentimento puro che sgorga dal profondo e che abbraccia ogni cosa, anche la più apparentemente banale, umile o quotidiana.
Inoltre per me la poesia è azione, forza dinamica e trasformatrice di colui che scrive così come del  mondo che egli vive e osserva. Come  afferma Dylan Thomas,  “una bella poesia è un contributo alla realtà. Il mondo non è più lo stesso dopo che gli si è aggiunta una bella poesia”.  La parola poetica infatti, rinnovando la percezione del reale, possiede una carica rivoluzionaria che travalica di gran lunga il campo dell’estetica. La poesia non è innocua, anche se insegna l’innocuità. 


Concludo la presentazione di questo libro citando Romano Battaglia, poiché ha espresso al meglio l’immagine del viaggio poetico di cui mi sento espressione : “E’ il segreto della poesia che mi fa camminare sui sentieri pieni di luce. Forse la fede è anche poesia. È qualcosa che ti prende per mano e ti accompagna."

"Variazioni su Tema" si può acquistare al seguente link: http://www.evoluzionedelcuore.com/home.html

Nessun commento:

Posta un commento