domenica 20 aprile 2014

ATTRAZIONE E REPULSIONE 2 - Il signor/la signora ‘SoTutto Io’

“Ti perdono meglio se mi giri al largo, per un po’ ” (Sara Bini)


Per cui, per tornare un po’ al concreto, attualmente suscitano in me un naturale moto di allontanamento  l’uomo o la donna pieni di certezze, abbarbicati a un lavoro ‘sicuro’  e che nelle relazioni sanno sempre ‘come andrà a finire’ perché ‘le donne sono così’, ‘gli uomini sono cosà’  ‘chi fa da sé fa per tre’ ‘rosso di sera bel tempo si spera’ etc etc…. E’ come essere al cinema con qualcuno che ti racconta la fine del film - e magari è pure sbagliata. O meglio, per lui/lei è giusta, perché se la proietterà a immagine e somiglianza delle sue convinzioni. Intanto però ti guastano il divertimento. 
D’altra parte comprendo bene ciò che genera in queste persone il  bisogno di controllo, perché è la stessa roba che genera il mio. C’è dunque un moto di compassione nel senso più nobile del termine ma anche un ‘grazie tante, se permetti adesso scelgo altro’. Si tratta di cominciare a prendere le distanze e a discriminare tra le energie che vogliamo fare entrare o trattenere nella nostra vita. 



In effetti uno degli aspetti creativi del nostro esistere, a mio avviso, consiste proprio nell’apprendere a ‘dirigere un po’ il traffico’ in questo mare magnum di flussi, situazioni e relazioni. Si prendono delle posizioni funzionali al nostro benessere e alla nostra evoluzione  pur  rimanendo sempre aperti alla possibilità di ricredersi  e cambiare idea su circostanze o persone. In tal modo, esercitando questa sensibilità e attenzione, nessuno viene escluso per sempre o a priori. Alla fine dei conti è proprio vero che si può imparar qualcosa da tutti, specialmente  se siamo disposti a imparare qualcosa su noi stessi e sul nostro funzionamento interiore - tra l'altro senza nemmeno bisogno di una gastroscopia.



Parrucca della linea Luigi14 e foto di Chiara Benelli  e Jonathan Cirri 
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su: 
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento