mercoledì 10 aprile 2013

CONFRONTO 2 - La lettura: il Limite che Fiorisce




La cellula germinale della poesia del post precedente sono gli ultimi due versi  "Sul cancello della ferrovia/crescono gli anemoni" che a loro volta traducono l’immagine conclusiva di un mio sogno.  Avevo 18 anni e se ricordo bene, mi sentivo un po’ ingabbiata in vari ruoli : ex-rocker arrabbiata, poetessa estraniata, studentessa modello, figlia perfetta, artista marziale, fidanzata ideale.
Il cancello simbolizzava una chiusura,  un limite di quel momento, probabilmente ancora invalicabile - come sembra alludere il refrain ‘nessuna via di fuga’. Tuttavia ricordo che il cancello, un vecchio cancello in ferro battuto, era chiuso da una catena molto allentata e impreziosito da questa pianta dolce e luminosa: un limite dunque che già cominciava a ‘fiorire’. Un limite che fiorisce è un limite accettato, al cui interno possiamo anche permetterci di cominciare a cantare e danzare. Ci troviamo infatti alla soglia dell’attraversamento o all’attraversamento di una soglia, tanto per giocare un po’ con le parole.


Il titolo della poesia, ‘Confronto’, si riferisce al momento in cui, nella vita, chiamiamo a rapporto tutte le nostre voci, i nostri variegati personaggi e si comincia a fare il punto del nostro panorama interiore. Il Corvo, la Figlia dei Fiori, il vecchio Marinaio, sono tutte metempsicosi della mia anima, vestiti messi e poi dismessi, esperienze, emozioni, sussulti interiori con riverberi nel mondo esteriore
L’ultima ‘incarnazione’, il Vecchio Marinaio, sembra però alludere a un’anima che, benché all’epoca fosse infusa in corpo molto giovane, avesse già alle spalle un lungo cammino. Un ‘multa passus’ come direbbe Virgilio, cioè qualcuno che ha visto e attraversato molte cose.  Questo tipo di anima può iniziare a cantare e ballare aldilà delle ombre, della rabbia,  della lotta e della gabbia, perché il Cuore è esploso, cioè si è aperto, forse anche in modo abbastanza ‘violento’. Un cuore aperto dalle sofferenze e poi dall’amore è un cuore pronto alla Gioia e all’Amore - pronto per passare oltre il cancello e partire per l’ultimo viaggio, quello del Ritorno.

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento