giovedì 25 luglio 2013

Dal manuale del Buon Counselor 1 : L'AMBIVALENZA



“Bisogna sapersela permettere, la felicità” Sara Bini
e : 'Ma cosa ti aspetti, che un culo faccia una serenata?!??" (la nonna)




C'è una nota che devo sottolineare più e più volte nel mio manuale del Buon Counselor : ‘Ricorda che tutti i sentimenti umani sono ambivalenti”. E che non esistono emozioni pure. Eppure ci casco sempre, a illudermi che ci possa essere una qualche forma di congruenza tra gli atti, le parole e le emozioni di un essere umano. 
Un  errore fatale, eppure tale doppiezza l’ho sperimentata su di me e lo sto tutt'ora sperimentando. Tuttavia,  120 anni di lavoro interiore e ricerca spirituale mi stanno lentamente portando a un punto in cui, se non altro, riesco a prendermi responsabilità di buona parte della mia ambivalenza, a osservarla con una certa serenità e a farla subire il meno possibile agli altri. In una parola, mi adopero per essere abbastanza innocua verso il prossimo e, allo stesso tempo, vedo oltre i fuochi di paglia degli entusiasmi iniziali, consapevole del naufragio psicologico o delle apatie di rinculo che fatalmente seguiranno.


Ambivalenza: desiderio e ripulsa simultanei per lo stesso oggetto. Di più: tanto più l’oggetto del desiderio viene percepito come desiderabile, tanto maggiore sarà il contraccolpo inconscio di rifiuto e paura dello stesso. Questo spiega perché talvolta preferiamo sentimenti più miti che pensiamo di poter gestire o controllare proprio perché non evocano in noi paure ancestrali di essere travolti, spazzati via, abbandonati, sorpassati. Tipico il caso di quando, tra due potenziali fidanzati, scelgo quello che mi piace meno…perché ‘mi dà più sicurezza’. Infatti, sebbene mi strugga per un altro, quest’altro mi fa anche una gran paura, gli darei troppo potere su di me…. e se poi anche le altre lo volessero come lo voglio io? Tutto ciò senza nemmeno toccare storie pregresse di abbandoni, rifiuti o tradimenti, per cui ci avviciniamo all’altro sempre carichi di sospetto e pregiudizi. 


  Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

4 commenti:

  1. Risposte
    1. :)Viaggio agli inferi necessario per risalire più forti e più liberi che mai

      Elimina
  2. consiglio, sempre scegliere la busta A quella che ci travolge,non la B :P non ha sapore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto. Bisogna essere un po' coraggiosi per fare ciò :)

      Elimina