mercoledì 26 marzo 2014

UNO SPAZIO DI RESPIRO 2 - There’s a place

“La pace è uno stato mentale che va scelto” Sara Bini


L’idea che fosse possibile contattare un’oasi di benessere in noi mi venne per la prima volta in modo chiaro a 14 anni, con la canzone dei Beatles ‘There’s a place’ il cui refrain fa più o meno così “C’è un posto dove posso andare quando sono giù di corda , quando mi sento triste ed è la mia mente e non esiste il tempo quando sono da solo”.
Ricordo che per me iniziò a farsi strada il pensiero che ci doveva essere un posto, in me, nella mia mente, dove le acque sono tranquille -  come l’oceano è calmo sul fondo mentre la superficie è agitata dalle onde. Ed è in effetti uno spazio aldilà del tempo, aldilà del pensiero meccanico e abituale come lo conosciamo, uno spazio di respiro.


Come ogni cosa preziosa, la pace della mente va cercata, voluta, protetta e praticata. Questo processo lo conosciamo, perché lo mettiamo in atto ogni volta che desideriamo e poi otteniamo qualcosa. Se desidero una famiglia, mi muovo in quella direzione e una volta raggiunto l’obiettivo me lo vivo e me lo coltivo.
Onde evitare fraintendimenti, la ricerca della pace non va confusa con la morte di ogni emozione o la soppressione dei pensieri, anzi. In una mente centrata e calma, posso decidere di albergare gli stati d’animo più funzionali alla mia armonia e anche di accogliere e stemperare le emozioni che considero negative o troppo violente.
Concludo con una citazione dei Rolling Stones, giusto per rendere omaggio a tutti i miei ‘musicoterapeuti’ preferiti  Ho bisogno di una ragazza santa con una mente da santa che mi possa aiutare.” Quella ragazza santa e quella mente santa siamo noi.


Parrucca della linea Luigi14 e foto di Chiara Benelli
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su: 
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento