“Il giorno in cui una donna che vi passa davanti sprigiona luce camminando, siete perduto, amate. Non vi rimane da far altro che una cosa: pensare a lei così intensamente da costringerla a pensare a voi. Ciò che l'amore inizia, può essere completato solo da Dio.”
- Le jour où une femme qui passe devant vous dégage de la lumière en marchant, vous êtes perdu, vous aimez. Vous n'avez plus qu'une chose à faire, penser à elle si fixement qu'elle soit contrainte de penser à vous. Ce que l'amour commence ne peut être achevé que par Dieu.” (Victor Hugo, Les Misérables)
Versione inglese al link:My song 'Smoke'
Nonostante il titolo, questa canzone non è un invito a darsi allegramente alla marijuana, anche se, di questi tempi, potrebbe essere l’unica cosa sensata da fare. Si tratta della versione italiana della mia canzone “Smoke”, introdotta e commentata in un articolo precedente (La mia canzone 'Smoke'). È un brano ispirato a un passo prezioso e un po' nascosto dell’Hagakure, il codice segreto dei Samurai, che espone la filosofia del Bushido. La versione italiana non è una traduzione del testo inglese, tuttavia ne mantiene intatto lo spirito e l’atmosfera, che sono poi quelli evocati nell’Hagakure.
Riporto il brano del libro: “Tempo fa, in un raduno, è stato affermato: siamo d’accordo che l’amore più grande è quello segreto. Quando si incontra la persona amata, l’amore perde di intensità. Nel pensare, in segreto, per tutta la vita, alla persona amata e poi morire, sta tutta l’essenza del vero amore. Come dice la poesia ‘Alla mia morte, dal fumo conoscerai il mio amore, tenuto nascosto nel mio cuore.’ Dopo che alcuni ebbero riconosciuto che questa è la più alta forma dell’amore, venne formato il gruppo ‘Amici del Fumo’.”
Qui di seguito, posto il video e il testo della canzone:
Video al link: FUMO
FUMO
DISVELATA POESIA È LA VITA MIA
CHE IN FUMO SE NE ANDRÀ
ESTATICA PENOMBRA E NOSTALGIA
DI FUOCHI LONTANI CHE SONO
L’ORIGINE E IL NOSTRO DESTINO
E DA QUEL FUMO, COMPRENDERAI CHE TI AMO
TRASCOLORANDO PIANO, COL VENTO SALIRÒ
SENTI IL SUONO DEL CUORE TRATTENUTO
AMORE RIMANDATO, CHE IN FUMO SUBLIMÒ
DISVELATA POESIA È LA VITA MIA
CHE IN FUMO SE NE VA
ESTATICA PENOMBRA E NOSTALGIA
DI OCCHI E DI UN BATTITO, UNO
CHE INFIAMMERÀ NELL’ASSOLUTO
Nessun commento:
Posta un commento