lunedì 14 ottobre 2024

UNA CANZONE PER TE: Il Songwriting Evolutivo

 “Canta quella vecchia canzone familiare, siamo solo io e te, sono solo un po ' debole. Portami a casa, sii la mia voce quando non posso parlare.”(Sarah Connor)

English version:A song for you

Credo che quasi tutti conosciamo l’enorme potere che la musica esercita sul nostro umore e sui nostri stati d’animo. Quanti di noi non hanno o non hanno avuto una canzone del cuore, che scioglieva le nostre ansie e malinconie oppure ci dava la carica per affrontare una giornata stressante?

La canzone tocca le nostre corde emotive, grazie al potere della melodia, ma anche la nostra mente cognitiva, grazie al potere delle parole. Io sono un Counselor a mediazione artistica, cioè cerco di allentare le tensioni e lo stress del mio cliente anche attraverso la ‘somministrazione’ di poesie, libri, canzoni, musiche ad hoc o coinvolgendo la persona nel  processo creativo. 

Ultimamente ho notato come possa essere benefico, per la persona in un momento di crisi e disorientamento, avere un’ancora personale che lo tenga centrato e lo sostenga durante le prove della vita quotidiana. Quest’ “ancora” può essere un gesto collegato ad uno stato d’animo, un’immagine potenziante o la ‘canzone individuale’. Quest’ultima si rivela uno strumento molto mirato ed efficace, perché viene costruito modellato sul linguaggio e sulla tonalità affettiva del cliente di counseling.

Nel Songwriting Evolutivo, il counselor e il cliente si uniscono nell’intento di creare un breve testo e, perché no, una musica  calata sulla situazione del cliente che lo aiuti a traghettare dal problema alla soluzione, da uno stato ansioso a uno più sereno, dalla sensazione d’impotenza e frustrazione a una percezione  di forza e fiducia in sé.

Come si articola tale percorso? Di solito bastano 3-4 incontri per delineare il problema e per cercare di evocare le parole giuste, quelle del cliente, che possono servire a reindirizzare la sua mente verso stati d’animo più positivi e costruttivi. Il counselor produce poi una semplice registrazione del testo, cantato insieme ad una musica ispirata da esso, dandola al cliente per l’ascolto quotidiano.

Per provare questa esperienza o per avere maggiori informazioni, contattatemi pure all’email binisara78@yahoo.com, o attraverso il numero di telefono che è sul mio sito Sara Bini Counseling

Nessun commento:

Posta un commento