sabato 18 gennaio 2014

FANTASIA - Living in a private world




“..videmus nunc per speculum et in aenigmate - ora vediamo come se guardassimo attraverso uno specchio, in maniera confusa, distorta" (San Paolo,  prima lettera ai Corinzi)


 
Se per scrivere un romanzo
ci vuol tanta fantasia
gli scrittori ne hanno tanta
come i maghi la magia.
Ogni bimbo ha le sue fantasie:
draghi, maghi e anche magie.
C’è chi pensa a draghi sulle stelle,
c’è chi pensa a fate belle.
Ognuno ha la sua fantasia.




Questa è una poesia che ho scritto a otto anni, pubblicata su una raccolta di poesie e racconti dei bambini di Montespertoli, di cui divenne il titolo. Come si può facilmente evincere dal testo, ero una bambina che viveva molto nei regni colorati dell’immaginazione. Credo che se non avessi avuto questa realtà parallela da cui attingere forza e ristoro, sarei stata molto infelice. Invece ricordo un’infanzia piacevole, creativa, allegra, in cui il mondo della fantasia e quello della realtà riuscivano a convivere in un equilibrio dinamico di sostegno reciproco.


Una cosa che mi colpisce adesso, rileggendo la poesia è questo finale “Ognuno ha la sua fantasia”. Mi fa pensare a come ciascuno di noi viva immerso nella sua bolla di pensieri, emozioni e fantasmagorie mentali, spesso neppure consapevoli e spesso scambiate per realtà. Come diceva San Paolo, non vediamo mai la realtà così com’è, nel presente e nel qui ed ora, bensì “come se guardassimo attraverso ad uno specchio, in maniera confusa, distorta". Sulla Bellezza della Realtà noi poniamo i nostri giudizi, le nostre etichette, il peso del nostro passato e l’ansia del nostro futuro. E ognuno di noi ha una storia diversa, per cui viviamo in mondi di interpretazioni e significati diversi. Il bello è che chiamiamo ‘matti’ quelli che fanno altrettanto, solo in maniera un po’ più dichiarata!



Credits per le foto: Chiara Benelli, Masayo Yonemitsu, Vanessa Martins 
Parucca viola della linea Luigi 14 

Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia

Nessun commento:

Posta un commento