domenica 19 agosto 2018

Michael Brown 4: L’ uomo e le sue proiezioni inconsce sulla donna

"Non uccidere il messaggero, capta e accogli il messaggio."(Michael Brown)

Poiché il corpo emotivo viene omesso da questa costellazione e, se riconosciuto, viene degradato come prostituta, gli uomini schivano qualsiasi materiale emotivo all’interno di loro. Più si mostrano grandi e coraggiosi e più sono terrorizzati dai loro sentimenti. Di conseguenza non crescono emotivamente e, sotto questo aspetto, restano bambocci a dispetto della loro statura fisica o mentale. A causa di ciò, il nostro mondo è governato da bambocci per la gratificazione di bambocci. 
Per compensare tale inadeguatezza emozionale, questi uomini-bambocci si appellano al machismo, alle immagine eroiche di divi dello sport o dello spettacolo, al desiderio di controllo su tutto ciò che ha un contenuto emotivo. E’ stata instillata negli uomini una tale profonda paura del corpo emotivo che taluni combattono tale paura sminuendolo, oltraggiandolo, violandolo e abusandone dovunque ne trovino un riflesso. Ecco perché il posto più pericoloso per molte donne su questo pianeta è stare sole a casa con l’uomo che hanno sposato. 


Poiché l’archetipo di Gesù viene mostrato come sessualmente impotente fino al punto da risultare castrato di ogni sana sensualità, gli uomini-bambocci ricorrono a oggetti esterni per rimpiazzare il ruolo energetico dei loro peni. Accumulano grandi macchine, grandi pistole, grandi case, grandi corporazioni, grandi sigari e grandi reputazioni fino al punto di conquistare interi paesi solo per sentirsi sessualmente adeguati.
Benché tutti gli uomini siano attratti da Maria Maddalena, una volta che imbastiscono una relazione con una di esse, automaticamente propongono il matrimonio e la trasformano in una Vergine Maria. Conseguentemente perdono ogni attrazione sessuale verso la loro compagna. Chi vorrebbe dormire con la propria madre? Una volta che avviene l’annientamento di Maria Maddalena, essi cercano immediatamente un’altra Maria Maddalena fuori dalla relazione.


Poiché gli uomini all’interno di questa influenza archetipica sono energeticamente incapaci di lasciare la relazione con la loro madre (visto che trasformano le proprie mogli in loro madri) non possono mai impegnarsi autenticamente e entrare nelle profondità sensuali della relazione con una reale Maria Maddalena. Restano dunque privi dell’esperienza di intimità autentica. Riguardo a questo, la maggior parte degli uomini si trova ancora alla scuola materna.
Poiché gli uomini non hanno esempi archetipici che li aiuti a distanziarsi in maniera sana dall’energia materna della loro infanzia, essi non imparano a nutrire loro stessi. Questo si traduce nell’incapacità a godersi le loro faccende domestiche: lavare i piatti, fare le lavatrici, stirarsi i panni o fare spesa. Voglio delle ‘mammine’ che facciano loro queste cose. Infatti il comportamento ‘nutritivo’ di molte donne è spesso coltivato in modo reattivo proprio allo scopo di impressionare e attrarre un uomo di questo tipo. Non scaturisce dall’amore per se stesse. Gli uomini con questa influenza ortodossa di solito si comportano come se ‘Gesù avesse una colf”.

Dall'articolo "Niente archetipi per le relazioni intime" di Michael Brown The Presence Process Portal


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.


Nessun commento:

Posta un commento