domenica 21 aprile 2019

DOMANDARE È LECITO…..


“…Sii paziente verso tutto ciò che è irrisolto nel tuo cuore e   cerca di amare le domande… - 
…und ich möchte Sie, so gut ich es kann, bitten, lieber Herr, Geduld zu haben gegen alles Ungelöste in Ihrem Herzen und zu versuchen, die Fragen selbst liebzuhaben …(R.M.Rilke)


Io attraverso il mondo con un una domanda sempre accesa: una domanda d’Infinito, una domanda di Vita. Ho sempre preferito le domande alle risposte, nelle quali non riesco a sostare a lungo se non per farne tappe necessarie alla mia inesauribile ricerca.
Non so se vi è mai capitato d’interrogarvi profondamente; ad esempio sul senso di un incontro, di un evento, di un’idea... ed ecco che qualcuno arriva con una spiegazione, con una risposta. Per quanto essa sia illuminante e soddisfacente, dopo un po’ sentite che vi 'va stretta', è come se volesse comprimere, addomesticare e in qualche modo ‘liquidare’  la vostra domanda.


Nessun libro di sapienza, nessun guru o illuminato forse ci darà mai la risposta definitiva, quella che esaurisce una volta per tutte la nostra sete esistenziale. Ecco perché, come dice Rilke, occorre saper amare le domande, convivere pazientemente, affettuosamente in loro compagnia e con il disagio che talvolta sollevano. È proprio questa sottile inquietudine la brace sopita che, divenuta fiamma, brucerà le catene dell’abitudine, spazzando via il grigio dell’apatia o il vuoto dell’inutile frenesia.


Sono le domande, più che le risposte, ad esser capaci di portar respiro ed aprire squarci d’Infinito. Le risposte tendono a ‘invecchiare’, specialmente quelle non vissute, non sperimentate, che non sono ancora risuonate nelle nostre ossa e fluite nel nostro sangue.
Amo, quindi, l’irrisolta - e forse irrisolvibile - inquietudine di certe domande, perché mi custodiscono nel ruolo che preferisco di più: quello dello studente. Concludo con le ultime parole di Gertrude Stein che, poco prima di morire, chiese: “Qual’è la risposta?” Non ci fu riposta. Lei rise e disse: "In tal caso, qual’è la domanda?” Poi morì.




Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.

Nessun commento:

Posta un commento