lunedì 6 aprile 2020

QUARANTENA: ninna nanna per Agata


“Tony Stark : Signorina Potts, se trovi questa registrazione non rattristarti: la fine è parte del viaggio. Essere alla deriva nello spazio senza alcuna possibilità di salvezza è più divertente di quanto sembri. Cibo e acqua sono finiti quattro giorni fa. L'ossigeno finirà domattina. Eppure quando mi addormenterò, tu sarai nei miei sogni. Sempre tu.”(Avengers ‘Endgame’)

English version at the link Quarantine


Qui di seguito lascio una poesia che porti pace, dedicata alla mia nipotina Agata, distante migliaia di chilometri ma vicina al mio cuore. Vorrei  cullare questi bambini di luce, costretti a vivere in un pianeta che noi abbiamo rovinato, che ora è perfino privo dei diritti e delle libertà fondamentali per cui hanno lottato i nostri martiri, eroi, partigiani. 
Si tratta di una poesia di resistenza umana, un invito a trovare la bellezza anche dove sembra che non ce ne sia più, a trovare la forza di capovolgere un sistema in cui i valori e la cultura vengono trasformati in facciata ipocrita e perbenista.
E dal silenzio della mia finestra soffio un bacio ad Agata, e a tutti i nostri bambini, in una Domenica della Palme, in attesa della resurrezione del cuore coraggioso dell’umanità.


QUARANTENA

Vento e luci della sera:
crepuscolo di porpora

La quiete in questa quarantena
si scivola,
si dondola

Sul mio dito
un bacio di velluto

Vento e fiabe della sera:
ninna nanna in quarantena.


Per prenotare  un colloquio  di Counseling contattatemi attraverso il mio sito  Le Vie per l'Armonia.


2 commenti: