sabato 7 giugno 2025

D'INCANTI DIVERSI

“…In cucina,

ondeggia un presagio di ripresa

e continua

il vibrato profumato della luna.”

(Da ‘Presagio’, in D’inCanti diVersi’)

DinCanti diVersi” è la mia nuova silloge poetica, appena uscita con Transeuropa Edizioni.  È poesia che si scioglie in musica e magia: un libro in cui sintrecciano echi antichi e suggestioni moderne, profumi lontani e scorci toscani. 

Incarna e ‘in-carta’ quella che io ho chiamato ‘La Via della Poesia’: un percorso di auto-realizzazione e auto-conoscenza attraverso l’arte letteraria. Non si tratta di un atelier di scrittura creativa né tantomeno di un excursus accademico sull’arte poetica, sebbene utilizzi tecniche e includa elementi di entrambi gli approcci. Rappresenta  piuttosto una via estetica al compimento di sé, che utilizza il bello, l’arte e i sensi come strumenti per accedere al nostro panorama interiore. L’intento è quello di dargli espressione e forma, ripristinando maggiore armonia e significato in noi e nelle nostre vite.

Questo è “D’inCanti diVersi”: poesia ermetica, oracolare, sibillina, in cui il lettore può identificare le proprie ‘parole di porpora’, cioè quelle espressioni o immagini  preziose che lo colpiscono, lo interrogano e lo illuminano. Ogni lirica si configura perciò come domanda sempre aperta e koan emotivo; vibra nell’etere senza essere  forzata in un’analisi puramente intellettuale o in una comprensione razionale.

“D’inCanti diVersi” nella fattispecie,  e la Via della Poesia in generale,  fanno dunque appello alla nostra intuizione, a quel territorio in noi ancora misterioso dove dimorano le voci dei maestri e la nostra saggezza innata.

A chiusura di questa breve presentazione, riporto la quarta di copertina che l’editore ha scritto per questa silloge: 

Nella sua silloge D'inCanti diVersi, Sara Bini modella la parola come un’eco di suoni e silenzi, componendo versi che esplorano le profondità dell’anima e la tensione verso l’invisibile. Con uno stile raffinato e suggestivo, le sue poesie si muovono tra il lirismo classico e l’introspezione contemporanea, intrecciando immagini eteree e richiami letterari di grande fascino. Un’opera che incanta e lascia emergere, tra le pieghe del verso, la potenza evocativa della poesia.”(Transeuropa Edizioni)

Il link per acquistare il libro: D'inCanti diVersi

Il mio canale YouTube con i video delle mie poesie: Sara Bini

Nessun commento:

Posta un commento