“Dai Sara non prendertela…Finiscono anche le storie belle, figuriamoci questa!!” Manuela Bollani
Il PBM , o piccolo bastardo masochista, è uno dei volti subconsci che fa più fatica ad essere individuato, accettato e poi trasmutato. Lo vedo spesso in azione nei rapporti sentimentali, ma è una dinamica comune in molti rapporti interpersonali e talvolta diventa un approccio standard che instauriamo con le nostre situazioni di vita.
Ad esempio, quante donne belle e intelligenti, piene di interessi, restano in casa ad aspettare la telefonata del trombamico di turno, magari ex-fidanzato, mettendo in stand-by la loro vita e appendendola ai di lui capricci ?
E’ un classico: l’ho vissuto pure io e adesso benedico quei momenti di grande rabbia e grande vuoto perché sono stati fonte di comprensione, ridimensionamento dell’ego e, in seguito, di potenziamento del mio spirito.
Per acconsentire a ciò, si parte da un presupposto di incompletezza, da un bisogno di ‘avere qualcuno’ accanto di cui pensiamo di essere innamorati. Il più delle volte, in realtà, siamo attaccati a un falso ideale e alla pia illusione che costui/costei cambi a nostro favore. C’è anche la sfiducia di riuscire a trovare mai qualcuno di più adatto, per cui “bisogna accontentarsi” “gli uomini/le donne sono tutti/e così” e “meglio male accompagnati che soli”.
In genere poi ci lamentiamo con gli amici del bastardo/bastarda di turno o viceversa, lo/la giustifichiamo - tutte strategie che, alla resa dei conti, mantengono lo status quo.
Alcune foto sono di Chaira Benelli con parrucche della linea Luigi14
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia
Per richiedere un colloquio di counseling o un'introduzione alla Biomusica/ meditazione contattatemi su:
Sara Bini Le Vie per l'Armonia
Nessun commento:
Posta un commento