sabato 27 ottobre 2012

 'ELETTROPOESIA'
Ai ragazzi del Centro Giovani - Per la Festa di Natale 2011

 
Anni fa il mio prof d’italiano del liceo, perché ogni tanto si trovano anche prof illuminati, mi dette un suo quadro ad acquarello e ci scrisse. ‘A Sara, perché la poesia è l’essenza del mondo’.
Io mi sono chiesta cos’avesse voluto dire con quella frase. Alla fine sono giunta alla conclusione che con la parola poesia lui ovviamente non si riferiva solo ai testi del Pascoli, di Foscolo o di D’Annunzio, che, immagino, vi rompono anche un po’ le balle.
Poesia è un modo nuovo di vedere la vita e, vedendola con occhi diversi, è un modo di trasformarla e rinnovarla.
Poesia è riuscire a cantare anche il dolore, alleggerire ciò che è pesante, armonizzare il caos, dare bellezza a ciò che appare misero e brutto.
Questo è quindi il mio augurio, a voi come a me stessa: fatevi portatori di bellezza, nella vostra vita come in quella altrui, tenete vivo il fuoco della vostra creatività, della vostra vitalità, del vostro entusiasmo. Siamo orgogliosi di voi.
E intanto divertitevi stasera,
con affetto
Sara

2 commenti: